L’asparago è una pianta erbacea e perenne che cresce fino a 100–150 cm di altezza. Fu coltivato dagli Egizi e in Asia Minore 2000 anni fa. La pianta è formata da rizoma (radice), steli con foglie aghiformi e turioni (asparagi)
Gli asparagi sono degli ortaggi primaverili, fanno parte della stessa famiglia dell’aglio e della cipolla. La raccolta inizia a marzo e si protrae fino a giugno. Si possono raccogliere nei boschi oppure si possono coltivare nei propri giardini tramite semi oppure rizomi. La pianta da seme inizia a produrre dei sottili e legnosi asparagi già dal primo anno, ma si consiglia sempre di iniziare a raccoglierli dal terzo anno in poi, per consentire alla pianta di fortificarsi e produrre asparagi ogni anno sempre più grandi, più polposi e più teneri, mettendo invece a dimora direttamente i rizomi, l’inizio della raccolta può verificarsi già dal primo o secondo anno.
L’asparago si presta in cucina nelle più svariate ricette. Il suo sapore è leggermente amarognolo, soprattutto se si parla di asparagi selvatici raccolti nei boschi.
Proprietà nutrizionali degli asparagi
L’asparago ha proprietà diuretica, per questo ritenuto un aiuto contro i calcoli renali, edema, gotta e dermatite.
Gli asparagi contengono tanta acqua (quasi 92 grammi x 100 grammi di prodotto) e poche calorie (solo 25 x 100 g). Nel dettaglio : 100 g di asparagi apportano solo 25 calorie. Per questo motivo sono indicati in caso si stia seguendo un regime alimentare controllato.
Gli asparagi, grazie alle fibre (quasi 2 grammi x 100 g) in essi contenute, sono considerati dei veri e propri antiossidanti. Mangiare asparagi vuol dire far del bene al proprio intestino e non solo, infatti questi turioni sono in grado di ridurre i livelli di colesterolo e anche di glucosio (dopo quel pasto).
Asparagi e Diabete
L’indice glicemico degli asparagi è molto basso (IG 15), quindi sono consentiti anche in caso di
diabete.
Asparagi e Colesterolo
Gli asparagi sono privi di colesterolo (zero) e grassi dannosi
Asparagi e pressione alta
Gli asparagi sono poveri di sodio, per questo indicati anche a chi soffre di pressione alta
Asparagi e sali minerali
I sali minerali non apportano calorie. Hanno un compito sia strutturale che funzionale, ovvero possono tenere in salute organi e tessuti e nello stesso tempo controllare il funzionamento metabolico dell’ organismo.
Dato che il nostro organismo non è in grado di sintetizzare i sali minerali e nemmeno di immagazzinarli quando ne ingeriamo più del fabbisogno giornaliero, dobbiamo per forza integrarli attraverso l’alimentazione ogni giorno. Per questo si consiglia sempre una dieta sana e ricca di un po’ di tutto (è la quantità che bisogna tenere sotto controllo, ad esempio se mangi 1 mela al giorno fa benissimo ma se ne mangi 10 al giorno alla fine possono creare delle problematiche)
Gli asparagi sono ricchi di sali minerali : Calcio, ferro, potassio, fosforo, magnesio, zinco e manganese.
Asparagi e Vitamine
Gli Asparagi sono ricchi di Vitamine A, B1, B2, B3, B5, C
Le Vitamine danno forza al nostro sistema immunitario, alla vista, alle ossa e pelle
______________
Ricette con Asparagi