Asparagi proprietà nutrizionali e salute

L’asparago è una pianta erbacea e perenne che cresce fino a 100–150 cm di altezza. Fu coltivato dagli Egizi e in Asia Minore 2000 anni fa. La pianta è formata da rizoma (radice), steli con foglie aghiformi e turioni (asparagi)

Gli asparagi sono degli ortaggi primaverili, fanno parte della stessa famiglia dell’aglio e della cipolla. La raccolta inizia a marzo e si protrae fino a giugno. Si possono raccogliere nei boschi oppure si possono coltivare nei propri giardini tramite semi oppure rizomi. La pianta da seme inizia a produrre dei sottili e legnosi asparagi già dal primo anno, ma si consiglia sempre di iniziare a raccoglierli dal terzo anno in poi, per consentire alla pianta di fortificarsi e produrre asparagi ogni anno sempre più grandi, più polposi e più teneri, mettendo invece a dimora direttamente i rizomi, l’inizio della raccolta può verificarsi già dal primo o secondo anno.

L’asparago si presta in cucina nelle più svariate ricette. Il suo sapore è leggermente amarognolo, soprattutto se si parla di asparagi selvatici raccolti nei boschi.

Proprietà nutrizionali degli asparagi

L’asparago ha proprietà diuretica, per questo ritenuto un aiuto contro i calcoli renali, edema, gotta e dermatite.

Gli asparagi contengono tanta acqua (quasi 92 grammi x 100 grammi di prodotto) e poche calorie (solo 25 x 100 g). Nel dettaglio : 100 g di asparagi apportano solo 25 calorie. Per questo motivo sono indicati in caso si stia seguendo un regime alimentare controllato.

Gli asparagi, grazie alle fibre (quasi 2 grammi x 100 g) in essi contenute, sono considerati dei veri e propri antiossidanti. Mangiare asparagi vuol dire far del bene al proprio intestino e non solo, infatti questi turioni sono in grado di ridurre i livelli di colesterolo e anche di glucosio (dopo quel pasto).

Asparagi e Diabete

L’indice glicemico degli asparagi è molto basso (IG 15), quindi sono consentiti anche in caso di

diabete.

Asparagi e Colesterolo

Gli asparagi sono privi di colesterolo (zero) e grassi dannosi

Asparagi e pressione alta

Gli asparagi sono poveri di sodio, per questo indicati anche a chi soffre di pressione alta

Asparagi e sali minerali

I sali minerali non apportano calorie. Hanno un compito sia strutturale che funzionale, ovvero possono tenere in salute organi e tessuti e nello stesso tempo controllare il funzionamento metabolico dell’ organismo.

Dato che il nostro organismo non è in grado di sintetizzare i sali minerali e nemmeno di immagazzinarli quando ne ingeriamo più del fabbisogno giornaliero, dobbiamo per forza integrarli attraverso l’alimentazione ogni giorno. Per questo si consiglia sempre una dieta sana e ricca di un po’ di tutto (è la quantità che bisogna tenere sotto controllo, ad esempio se mangi 1 mela al giorno fa benissimo ma se ne mangi 10 al giorno alla fine possono creare delle problematiche)

Gli asparagi sono ricchi di sali minerali : Calcio, ferro, potassio, fosforo, magnesio, zinco e manganese.

Asparagi e Vitamine

Gli Asparagi sono ricchi di Vitamine A, B1, B2, B3, B5, C

Le Vitamine danno forza al nostro sistema immunitario, alla vista, alle ossa e pelle

______________

Ricette con Asparagi

Spaghetti asparagi e carciofi

Spaghetti asparagi e carciofi

Arista con crema di asparagi

Arista con crema di asparagi

Fettuccine con asparagi

Fettuccine con asparagi

Pici con asparagi

Pici con asparagi

Spaghetti con asparagi

Spaghetti con asparagi

Asparagi conservati

Asparagi proprietà nutrizionali

Spaghetti asparagi e pancetta super cremosi al vapore

Commenta questo articolo

comments

Verified by MonsterInsights