Arista al latte, un arrosto facile da fare in pentola molto gustoso. La consistenza della carne è morbidissima, il sapore delicato, la salsa di fondo cremosa…insomma un buona portata da poter preparare anche con 1 giorno o 2 di anticipo. L’arista al latte è molto gettonata per il pranzo della domenica o cena con ospiti, ma è anche per feste e ricorrenze.
Buonissima anche l’Arista all’arancia e l’Arista alle carote. Contorno ideale per questi secondi piatti è ► insalata di cavolfiori

- Preparazione: 20 Minuti
- Cottura: 1 Ora
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 12 persone
- Costo: Medio
Ingredienti
-
1 kg Arista
-
50 g Cipolle rosse di Tropea
-
60 g Olio di oliva
-
1 cucchiaino Sale fino
-
1 bicchiere Acqua
-
1 bicchiere Latte
-
200 g Panna (da cucina)
-
1 Succo di limone
Preparazione
-
Ponete olio e cipolla in una pentola, quindi lasciate imbiondire leggermente.
Aggiungete il pezzo di carne e coprite con il coperchio. Lasciate rosolare da tutte le parti a fuoco medio. Girate di tanto in tanto e nel mentre salate da tutte le parti
Unite acqua calda e succo di limone. Continuate la cottura (con coperchio a fuoco medio – basso).
Dopo 20 minuti aggiungete il latte. Ultimate la cottura per altri 20 minuti (con coperchio e fuoco medio – basso)
-
Aggiungete la panna da cucina, alzate la fiamma e mescolate. Lasciate addensare la salsa di fondo per qualche minuto (fate attenzione a non farla asciugare)
L’arista al latte è pronta.
Note
Consiglio
L’arista al latte prima di servirla è bene tagliarla a fettine sottilissime, sistemarle quindi in un piatto da portata e poi irrorare il tutto con la crema di fondo.
*Attenzione, per riuscire a tagliare delle fette sottili è necessario lasciar raffreddare completamente l’arrosto (per questo è sempre consigliabile prepararlo il giorno precedente)