Treccia di pan brioche con miele, mandorle e cannella

IMG_3459

La treccia di pan brioche con miele, mandorle e cannella é un dolce perfetto per la prima colazione. Un pan brioche morbido e saporito al profumo di cannella, reso ancora più goloso e appetibile dalle gocce di cioccolato fondente. Una goduria perfetta per cominciare la giornata nel migliore dei modi. Facile e veloce da preparare fa sempre un successone.

Treccia di pan brioche con miele, mandorle e cannella

INGREDIENTI

Per l’impasto:

250 g di farina manitoba

1 uovo

90 g di latte tiepido

12 g di lievito di birra fresco

60 g di burro

45 g di zucchero

1 cucchiaino di miele

mezza bacca di vaniglia

1 pizzico di sale

Per il ripieno: 

150 g di miele

80 g di mandorle a lamelle

40 g di gocce di cioccolato (facoltativo)

cannella in polvere

PROCEDIMENTO

IMG_3523 (2)

  • All’interno della ciotola dell’impastatrice versate la farina, lo zucchero e il pizzico di sale. In un bicchiere versate il latte e al suo interno sciogliete il lievito di birra e il cucchiaino di miele. Versate il composto ottenuto all’interno della ciotola con la farina e lo zucchero. Iniziate ad impastare. Aggiungete anche l’uovo e i semi della mezza bacca di vaniglia. Quando ottenete un composto compatto e liscio aggiungete poco per volta il burro a temperatura ambiente. L’impasto dovrà incordarsi e diventare lucido e non appiccicoso. Quando l’impasto farà il velo é pronto. Ci vorranno circa 15 minuti di lavorazione. A questo punto fate lievitare l’impasto fino al raddoppio. Ci vorranno circa due ore.
  • Dopo che l’impasto sarà raddoppiato, proseguite a farcirlo. Stendete l’impasto con l’aiuto di un mattarello e ottenete un rettangolo dallo spessore di circa tre millimetri. Sulla superficie del rettangolo cospargete il miele. Poi versate le mandorle a lamelle, le gocce di cioccolato e spolverizzate la superficie con la cannella in polvere. Arrotolate il rettangolo formando un cilindro. Tagliate a metà il cilindro e proseguite ad intrecciare le due parti.
  • Disponete la treccia così ottenuta in uno stampo da plumcake. Fate lievitare fino al raddoppio. Ci vorranno circa due ore.
  • Quando la treccia raddoppia di volume cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 20 minuti. Conservate la treccia di pan brioche in un contenitore ermetico e consumatela in due massimo tre giorni.