Torta salata agli asparagi

IMG_20160315_192535

Quella che vi propongo oggi è una torta salata agli asparagi semplicissima e velocissima da preparare. Composta da un involucro croccante di pasta brisé in contrasto con la morbidezza dell’interno soffice e gustoso delle uova e asparagi. Perfetta per quando si hanno ospiti, per un aperitivo appetitoso o per una cena super veloce per quando non si ha tempo e voglia di cucinare.

Torta salata agli asparagi

INGREDIENTI

Un rotolo di pasta brisè rotondo, 100 ml di panna da cucina, 50 gr. di parmigiano reggiano, 4 uova intere, sale e pepe q.b. – 400 gr. di asparagi, olio evo q.b.

PREPARAZIONE

Per prima cosa puliamo e tagliamo gli asparagi. In una padella mettiamo un filo di olio evo e facciamo saltare gli asparagi, saliamo, mettiamo un coperchio di vetro e lasciamoli cuocere finché non diventeranno morbidi. In una ciotola sbattiamo le uova energicamente con una frusta e quando saranno diventate spumose aggiungiamo la panna, il parmigiano reggiano, il sale, il pepe e infine gli asparagi che nel frattempo si saranno intiepiditi. Mescoliamo il tutto. Nel frattempo accendiamo il forno e lo facciamo riscaldare a 180 gradi. Ricopriamo una tortiera da forno con la pasta brisè bucherellandola qua e là con una forchetta. Deve rimanere un bordo alto almeno un dito e mezzo, che poi ripiegheremo per formare un cornicione lungo tutto il bordo della torta. Versiamo all’interno il composto precedentemente preparato e inforniamo. Lasciamo cuocere per 30 minuti,  a 180 gradi per i primi 15 minuti e per i restanti 15 minuti abbasseremo la temperatura a 160 gradi. Quando la tortà sarà cotta potrà essere servita calda appena uscita dal forno oppure se preferite potrà essere gustata dopo averla lasciata raffreddare per qualche minuto. Sarà ottima da gustare anche l’indomani a temperatura ambiente. Buon appetito!