Torta pan di stelle

IMG_3125

La torta pan di stelle è un dessert che negli ultimi anni ha riscontrato un grandissimo successo. Sul web esistono diverse ricette, ognuno modifica la ricetta in base ai propri gusti ed esigenze. Solitamente viene preparata alternando i biscotti pan di stelle a strati di panna e nutella. Nella mia famiglia non amono molto la panna, di conseguenza la torta pan di stelle la prepariamo altenando ai biscotti una farcia contenente anche il mascarpone. Una crema simile a quella del classico tiramisù ma che in più prevede l’aggiunta della panna montata.

Torta pan di stelle

INGREDIENTI

2 uova

4 cuccchiai di zucchero semolato

250 g di mascarpone

150 g di panna fresca

un bicchierino di brandy

1 cucchiaio di zucchero a velo

un pizzico di sale

300 g di nutella

cacao amaro q.b.

caffé q.b.

400 g di biscotti pan di stelle

IMG_3133

PROCEDIMENTO

  • Per prima cosa preparate la crema al mascarpone. Prendete due terrine e in una mettete l’albume, in un’altra i tuorli. Montate gli albumi a neve con l’aggiunta di due cucchiai di zucchero semolato. Otterrete un composto sodo e lucido, simil meringa.
  • A parte montate i tuorli con i restanti due cucchiai di zucchero e quando ottenete una crema chiara e montata, aggiungete il mascarpone. Fatelo assorbire al composto con l’aiuto delle fruste elettriche. Aggiungete anche il pizzico di sale e il bicchierino di liquore.
  • In un’altra ciotola montate la panna insieme a un cucchiaio di zucchero a velo.
  • Unite al composto di tuorlo, zucchero e mascarpone, prima la panna montata e poi l’albume. Amalgamate dal basso verso l’alto con movimenti delicati cercando di non smontare il composto.
  • A questo punto la crema al mascarpone é pronta. Non resta che assemblare la torta pan di stelle.
  • Assemblate la torta in un piatto da portata. Create una circonferenza di circa 20 cm di diametro. Inzuppate i biscotti nel caffè amaro e disponeteli sul piatto. Sui biscotti versate qualche cucchiao di nutella e spalmatela in modo omogeneo. Proseguite con uno strato di crema. Su di essa posizionate un altro strato di biscotti inzuppati nel caffè. Mettete altra nutella e poi coprite il tutto con la crema rimanente. Spolverizzate la superficie con del cacao amaro.
  • Mettete la torta in frigo per almeno tre ore. Se desiderate più strati e quindi una torta più alta, aumentate le dosi.
  • Servite fredda da frigo. Sarà un successo garantito!

IMG_3207