Torta della nonna

IMG_3996

Quella che vi presento oggi é la fantastica torta della nonna. Un must nella pasticceria, un dolce antico, casalingo, semplice e facile da preparare. Dal sapore neutro e delicato della vaniglia ai toni più intensi del limone, la torta della nonna costituisce un vero e proprio peccato di gola. Un involucro friabile di pasta frolla farcito con una crema pasticcera super gustosa e delicata. Vediamo insieme come preparare la torta della nonna.

Torta della nonna

INGREDIENTI

PER LA FROLLA

400 g di farina 00

100 g di fecola

2 uova medie

200 g di zucchero semolato

250 g di burro

mezza bacca di vaniglia

la scorsa di un limone

un pizzico di sale

PER LA CREMA

1 l di latte intero

90 g di amido

280 g di zucchero semolato

4 tuorli

un pizzico di sale

mezza bacca di vaniglia

la scorza di un limone

PER LA DECORAZIONE

Pinoli q.b.

latte q.b.

zucchero a velo q.b.

IMG_4028

PROCEDIMENTO

  • Iniziate preparando la pasta frolla , su una spianatoia disponete a fontana farina e fecola, al centro mettete zucchero, la scorza di limone, il burro e i semi della vaniglia. Versate tuorli e uova sbattuti precedentemente e  impastate con le mani. Ottenuto un panetto liscio e omogeneo avvolgetelo nella pellicola e fatelo riposare in frigo per 30 minuti.
  • Proseguite preparando la crema pasticcera, scaldate in un pentolino il latte, la scorza di limone e la bacca di vaniglia incisa a metà. In una ciotola mescolate tuorli, zucchero e amido e aggiungete il composto ottenuto al latte caldo. Trasferite  la pentola sul fuoco e mescolate fino a quando la crema non si sarà addensata. Una volta pronta versatela in una ciotola di vetro, coprite con la pellicola in modo che non si formi la pellicina superficiale e lasciate raffreddare.
  • Nel frattempo che la crema si raffredda, dividete il panetto di pasta frolla in due parti, una più grande e una più piccola. Stendete il panetto più grande di pasta frolla. Dovete ottenere un disco abbastanza spesso. Con esso foderate il fondo e i bordi di una tortiera a cerniera dal diametro di circa 25 centimetri. Al suo interno versate la crema pasticcera e copritela superficie con un altro disco di pasta frolla ottenuto dal secondo panetto. Spennellate la superficie della torta della nonna con del latte e cospargetela di pinoli. Infornate in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 55 minuti.
  • Una volta cotta spolverizzate la superficie della torta della nonna con dello zucchero a velo e servite fredda. Conservate la torta della nonna in frigo per un massimo di  3 giorni.

IMG_4012