Risotto ai funghi porcini

IMG_3531Il risotto ai funghi porcini é un ottimo primo piatto facile e veloce da preparare, perfetto per un pranzo o una cena speciale. Realizzato con gli ottimi e pregiati funghi porcini, il risotto risulta essere molto gustoso, saporito e profumato. Un piatto tipico autunnale in cui assaporare il vero sapore genuino e sano del fungo porcino.

Risotto ai funghi porcini

INGREDIENTI

400 g di funghi porcini

4 tazzine di riso carnaroli

olio evo

prezzemolo

sale

una noce di burro

pepe nero

mezza cipolla

acqua q.b.

2 spicchi di aglio

3 cucchiai di vino bianco

parmigiano reggiano (facoltativo)

PROCEDIMENTO

IMG_3537

  • Iniziate dai funghi porcini. Lavateli e tagliateli a pezzetti non troppo piccoli. In una padella versate dell’olio di oliva e qualche spicchio di aglio. Soffriggete i funghi porcini insieme all’olio e all’aglio. Cuocete per circa 15 minuti mettendo un coperchio alla padella. Una volta cotti lasciateli da parte.
  • Proseguite preparando il risotto. In una pentola mettete mezza cipolla tritata finemente, cinque cucchiai di olio di oliva e fate soffriggere. Aggiungete il riso e fatelo tostare in tutti i lati. Versate qualche cucchiaio di vino bianco e aspettate che evapori. A questo punto aggiungete una parte dei funghi porcini che avrete cotto precedentemente a parte in una padella.
  •  Aggiungete poi qualche mestolo di acqua e proseguite sempre mescolando il riso con un cucchiaio di legno in modo tale che il riso non si attacchi sul fondo. Quando l’acqua viene assorbita aggiungetene dell’altra continuando sempre a mescolare. Aggiungete anche il resto dei funghi porcini e proseguite la cottura.
  • Solo alla fine versate il prezzemolo tritato, il sale, il pepe nero e la noce di burro per fare mantecare il risotto.
  • Se preferite un risotto più saporito prima di impiattare aggiungete qualche cucchiaio di parmigiano. Servite e gustate caldo.