Pan di spagna al cacao

IMG_4131

Il pan di spagna al cacao é una ricetta base che spesso viene preparata in pasticceria. Una ricetta perfetta per comporre le torte di compleanno dei bambini ma anche per realizzare le basi per mousse, semifreddi e altro. Vediamo insieme come preparare il pan di spagna al cacao.

Pan di spagna al cacao

INGREDIENTI

6 uova

230 g di zucchero semolato

180 g di farina 00

30 g di cacao amaro

1 pizzico di sale

PROCEDIMENTO

  • In una ciotola rompete le sei uova. Aggiungete lo zucchero e il pizzico di sale. Con lo sbattitore elettrico oppure con una planetaria munita di frusta montate uova e zucchero per circa 20 minuti. Il volume iniziale dovrà triplicare. Uova e zucchero dovranno assumere un colore chiaro e lucido. In gergo si dice che uova e zucchero sono perfettamente montati quando lasciano una scritta (alzando la frusta noterete che l’impasto che cade non sprofonda).
  • Unite le polveri, farina e cacao in una ciotola e setacciateli. Aggiungete farina e cacao al composto di uova e zucchero montato. Avendo cura di non smontare il composto. Per cui utilizzate una spatola in silicone e fate assorbire le polveri lentamente e delicatamente con movimenti dal basso verso l’alto.
  • Ungete di burro una tortiera dal diametro di 25 centimentri e infarinatela. Versate all’interno il composto.
  • Cuocete il pan di spagna al cacao in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 30/35 minuti. Fate sempre la prova stecchino per assicurarvi che il pan di spagna sia perfettamente cotto.
  • Lasciate raffreddare e utilizzate il pan di spagna al cacao per comporre torte di compleanno, mousse, semifreddi e altro.