Linguine al sugo di pesce

img_4592

Le linguine al sugo di pesce è un eccellente primo piatto, perfetto per pranzo , sano e genuino dal gusto mozzafiato. Facile e veloce da preparare, con pesce fresco o surgelato delizierà i vostri palati. Vediamo insieme come prepararlo!

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

800 g di pesce fresco ( una cernia o un pesce persico… )

8 pomodorini

olio evo q.b.

2 spicchi di aglio

mezza cipolla

prezzemolo q.b.

peperoncino q.b.

tre cucchiai di concentrato di pomodoro

sale q.b.

acqua q.b.

pinoli q.b.

360 g di pasta ( linguine o spaghetti)

PREPARAZIONE

  • Iniziate a preparare il sughetto di pesce per condire la pasta. In un tagliere, tritate grossolanamente la cipolla. Versate dell’olio evo ( abbondante ) in una padella capiente. Al suo interno aggiungete l’aglio intero e la cipolla tritata. Soffriggete per qualche secondo. Aggiungete anche il sale, i pinoli e il prezzemolo tritato al coltello.
  • Tagliate a metà i pomodorini, e quando la cipolla sarà dorata versateli nella padella. Fate cuocere per qualche minuto a fiamma dolce. Aggiungete il peperoncino e tre cucchiai di concentrato di pomodoro.
  • Aggiungete anche il pesce, precedentemente pulito e squamato, e fatelo rosolare da entrambi i lati.  A questo punto versate 2 bicchieri di acqua.
  • Cuocete coprendo la padella con un coperchio di vetro per circa 20 minuti. Di tanto in tanto aggiungete acqua se necessario. Ultimate la cottura prolungandola di altri 10 minuti. Una volta cotto prelevate il pesce e posizionatelo in un piatto capiente. Sfilettate il pesce togliendo tutte le spine.
  • Versate il pesce a filetti pulito all’interno della padella con il sughetto.
  • Cuocete la pasta in abbondante acqua bollente e salata secondo le indicazioni riportate sul pacco. Lasciate la pasta al dente. Quando la pasta è cotta non scolatela ma con l’aiuto di una pinza prelevatela e versatela all’interno della padella con il sughetto di pesce continuando la cottura della pasta all’interno.
  • Le linguine al sugo di pesce sono pronte. Servite e gustate la pasta calda. Buon appetito!