La tiella di riso, patate e cozze

Tipico piatto della tradizione pugliese, la tiella di riso, patate e cozze ha tante varianti. Ogni famiglia possiede la propria ricetta e custodisce meticolosamente i propri segreti. Realizzarla è semplice e veloce. Un piatto di grande scena con il vantaggio di essere economico. Vediamo insieme come preparare la tiella di riso, patate e cozze!

La tiella di riso, patate e cozze

img_5667-2

INGREDIENTI

1 kg di patate

2 kg di cozze

1 cipolla

10 tazzine di riso

4-5 cucchiai di pan grattato

5 cucchiai di pecorino o parmigiano

10 cucchiai di olio evo

brodo vegetale( preparato con cipolla, sedano e carota)

battuto di spezie( preparato con pepe nero, aglio, prezzemolo, origano e sale)

pomodorini q.b.

img_5674-3

PROCEDIMENTO

  • In una pentola capiente preparate il brodo vegetale e tenetelo da parte.
  • Pulite le cozze e versatele in una padella capiente. Fatele schiudere velocemente. Conservate e filtrate il brodo di cottura che si creerà.
  • Tagliate le patate a fette regolari non troppo spesse, mettetele a bagno con acqua e sale.
  • Pulite le cozze, eliminando la valva superiore.
  • Ungete una teglia e disponete le patate a strati. Cospargete le patate con il battuto di spezie, il pecorino e il pan grattato. Aggiungete anche la cipolla tagliata a fette sottili, le cozze e il riso. Disponete un altro strato di patate, il battuto di spezie e le cozze, versate altro riso. Finite con uno strato di patate e di cozze. Per finire spolverizzate la superficie con il pan grattato, il pecorino e il battuto di spezie. Abbiate cura di versare abbondante olio evo in ogni strato. ( se preferite aggiungete anche qualche pomodorino tra lo strato di cozze e il riso )
  • Bagnate la superfice della tiella di riso, patate e cozze con il brodo vegetale preparato precedentemente e il liquido ottenuto dalle cozze.
  • Infornate in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 1 ora e mezzo. Per i primi 20 minuti di cottura coprite con la carta stagnola la pirofila.
  • Una volta cotta fate riposare la tiella di riso, patate e cozze per una o due ore.