Fagottino di carne con ripieno cremoso a base di melanzane

Il fagottino di carne con ripieno cremoso a base di melanzane è un secondo facile e veloce da preparare ma di effetto. Perfetto per le festività in arrivo, stupirete i vostri ospiti con un secondo goloso e saporito.

Fagottino di carne con ripieno cremoso a base di melanzane

INGREDIENTI

4 fettine sottili di carne di vitello

1 melanzana

5 fette di pan carré

50 g di parmigiano reggiano

50 g di prosciutto cotto

100 g di scamorza

sale

pepe

100 g di pan grattato

olio di semi q.b.

PROCEDIMENTO

  1. Iniziate cuocendo la melanzana. Tagliate la melanzana in quattro spicchi e posizionatela su una placca da forno. Conditela con sale, pepe e olio. Cuocete in forno preriscaldato a 200° per circa 20 minuti o fino a quando non diventerà morbida.
  2. Quando la melanzana sarà cotta preparate il ripieno per il fagottino di carne. Quindi, eliminate la buccia della melanzana e mettete la polpa ottenuta all’interno di una ciotola. Con l’aiuto di un mixer frullate il pan carré, la scamorza e il prosciutto cotto e versate questi ingredienti all’interno della ciotola con la polpa di melanzana. Aggiungete anche il parmigiano reggiano tritato e amalgamate tutti gli ingredienti. Sistemate di sale e pepe nero e aggiungete dell’olio in modo da ottenere un composto morbido ma compatto.
  3. Proseguite a questo punto a farcire le fettine di carne. Adagiate le fettine di carne su un tagliere, farcite con il composto a base di melanzana e richiudete formando un fagottino.
  4. Proseguite con la panatura. In una ciotola mettete dell’olio di semi, in un’altra il pan grattato. Passate il fagottino ottenuto prima nell’olio e poi nel pangrattato. Adagiate tutti i fagottini così preparati all’interno di una placca da forno e cuocete a 180° per circa 20 minuti.