Crema pasticcera al cioccolato

IMG_3802

La crema pasticcera al cioccolato è un’ottima variante alla classica crema pasticcera con aroma di vaniglia, limone o arancia. Si tratta della preparazione più conosciuta e apprezzata nel campo della pasticceria. La crema pasticcera viene utilizzata per farcire torte, bignè, crostate e può essere servita come dolce al cucchiao accompagnata da qualche biscotto. La preparazione della crema pasticcera al cioccolato è identica alla classica crema pasticcera. Gli ingredienti principali e le dosi rimangono invariate. Unica differenza è il cioccolato fondente che viene aggiunto alla fine. Ma vediamo insieme come prepararla.

Crema pasticcera al cioccolato

INGREDIENTI

500 ml di latte intero

140 g di zucchero semolato

2 tuorli

mezza bacca di vaniglia

45 g di amido

un pizzico di sale

150 g di cioccolato fondente

IMG_3783

PROCEDIMENTO

  • Iniziate lavorando in una ciotola i tuorli con lo zucchero, l’amido e i semi della bacca di vaniglia.
  • In una pentola versate il latte e la mezza bacca di vaniglia, di cui avrete già preso i semi, e portate il tutto ad ebollizione.
    Aggiungete qualche cucchiaio di latte al composto di tuorli, zucchero e amido in modo tale da ottenere un composto piuttosto fluido.
  • Una volta che il latte avrà raggiunto il bollore versate al suo interno il composto di tuorli. Girate con una frusta evitando di formare grumi. Mescolate in continuazione fino a quando la crema non si sarà addensata. Ci vorrà qualche minuto.
  • Dopo che la crema si sarà addensata spegnete il fuoco. Togliete la bacca di vaniglia. Versate nella crema il cioccolato fondente e continuate a mescolare, con il calore della crema il cioccolato si scioglierà. Versate la crema pasticcera in una ciotola di vetro capiente e coprite la superficie della crema con la pellicola. In questo modo non si formerà la crosticina in superficie. Lasciate raffreddare a temperatura ambiente per qualche ora.
  • Una volta che la crema pasticcera si sarà raffreddata, potete utilizzarla per farcire torte, bignè, crostate… Oppure servitela in delle coppette decorando la superficie con qualche fragolina di bosco.