Castagnole

img_6473

Le castagnole sono dei deliziosi dolcetti fritti tipici del periodo di Carnevale. Dalla forma tondeggiante sono arricchite da un gustoso strato di zucchero a velo. Un sapore unico, una bontà facile e veloce da realizzare alla portata di tutti. Per renderle ancora più gustose, le castagnole si prestano a diversi tipi di farcitura, crema pasticcera, marmellata o nutella. Vediamo insieme come preparare le castagnole.

 

Castagnole

INGREDIENTI

1 uovo

50 g di burro

150 g di farina 00

30 g di zucchero

1 cucchiaio di limoncello

2 cucchiai di latte

la scorza di un limone

vanillina

un pizzico di sale

1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci

olio di semi di girasole per friggere

PROCEDIMENTO

img_6577-2

  • In una ciotola versate l’uovo e lo zucchero. Lavorate fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungete il sale, la scorza del limone, la vanillina e il liquore (nel mio caso il limoncello). Aggiungete anche il burro liquefatto.
  • Mescolate bene il tutto ed unite al composto la farina e il lievito setacciati per evitare che si formino dei grumi.
  • Aggiungete due cucchiai di latte al composto e continuate a mescolare finché l’impasto non diventa ben liscio.
  • In un pentolino dai bordi alti versate l’olio di semi di girasole. Quando l’olio diventa caldo versate al suo interno l’impasto con l’aiuto di due cucchiai. Quindi prelevate una piccola quantità di impasto con un cucchiaio e con l’altro fate scivolare l’impasto all’interno dell’olio caldo. Per facilitare questa operazione potete inserire tutto il composto all’interno di una sac a poche munita di beccuccio liscio e far cadere un po’ di impasto per volta ” tagliandolo con una forbice”.
  • Girate di tanto in tanto le castagnole in modo che prendano colore in modo uniforme. Una volta ben dorate, fatele scolare dell’olio in eccesso su carta paglia o carta assorbente.
  • Ancora calde, cospargete la superficie delle castagnole con zucchero a velo. Servite e gustate accompagnando le castagnole con delle creme a vostro gusto. Buon appetito!