Caramelle gelèe all’arancia

Le caramelle gelèe all’arancia sono delle gustosissime caramelle gelatinose e morbide ricoperte da zucchero semolato. Prepararle in casa è estremamente facile e veloce. E’ possibile realizzare queste caramelle gommose utilizzando il succo della frutta che più si preferisce come, arancia, mirtilli, fragole, ciliegia. Il risultato è garantito, provare per credere.

img_6264-2

Caramelle gelèe all’arancia

INGREDIENTI

100 ml di succo di arancia

100 g di zucchero semolato

12 g di gelatina in fogli

1 cucchiaio di succo di limone

PROCEDIMENTO

  • Iniziate versando dell’acqua all’interno di una ciotola. Inserite la gelatina in fogli e lasciate in ammollo per dieci minuti.
  • In un pentolino versate il succo di arancia e i 100 g di zucchero semolato. Fate amalgamare i due composti e portate ad ebollizione.
  • All’interno del pentolino con succo di arancia e zucchero aggiungete la gelatina in fogli che precedentemente avrete messo in ammollo. Quindi strizzatela e aggiungetela al composto. Mescolate e fate assorbire. Togliete il pentolino dal fuoco.
  • Preparate a questo punto lo stampo o gli stampini in cui formare le caramelle gelèe all’arancia. Vanno bene sia gli stampi in silicone che solitamente si utilizzano per i cioccolatini oppure anche gli stampi in plastica per il ghiaccio. Ungete lo stampo con dell’olio o del burro. Versate all’interno dello stampo il composto ancora caldo.
  • Lasciate raffreddare a temperatura ambiente per 20 minuti. Successivamente mettete lo stampo in frigo e fare raffreddare per almeno 2 ore.
  • Trascorso il tempo di rassodamento, le caramelle saranno pronte. Con attenzione estraete le caramelle dallo stampo e cospargetele di zucchero semolato.
  • Le caramelle gelèe all’arancia sono pronte per essere gustate.

img_6335-2