Torta alle nocciole

image

Una ricetta golosa perfetta per chi ama la nocciola. Un dolce ripieno di crema racchiuso in due strati di pan di spagna e il contrasto croccante della granella di nocciole all’esterno. Una ricetta particolare per una importante evenienza: una prelibatezza per gli occhi, per il palato e per ogni invitato.

Torta alle nocciole

Ingredienti

Per la base: 150gr. di nocciole tritate – 150 gr. di farina – 200 gr. di zucchero – 3 uova – 50 ml di latte – 50 ml di olio di semi di girasole – una bustina di lievito – un pizzico di sale – la scorza di mezzo limone.          

Per la farcia: 1 l di latte – 330 gr. di zucchero – 100 gr. di amido – 1 cucchiaio di farina 00 – 150 gr. di nocciole tostate tritate – scorza di limone.

Per la bagna: latte q.b.

Per decorare: granella di nocciole q.b.

Procedimento: Iniziamo preparando la base e quindi separiamo i tuorli dagli albumi. Montiamo a neve gli albumi con un pizzico di sale e li mettiamo da parte. Montiamo i tuorli con lo zucchero e la scorza di limone , quando si forma un composto chiaro e spumoso aggiungiamo il latte , l’olio, la farina, le nocciole e il lievito. Solo alla fine con l’aiuto di una spatola si aggiungono gli albumi montati a neve con movimenti dal basso verso l’alto. Si versa il composto in una tortiera di 25-26 cm. di diametro e si fa cuocere a 180° per 35-40 minuti. Per la crema semplicemente mescoliamo tutti gli ingredienti insieme tranne le nocciole, portiamo a ebollizione sempre mescolando e quando la crema inizia ad addensarsi aggiungiamo le nocciole. image

Assemblaggio : Si procede tagliando in due dischi la base, si bagna con il latte la parte inferiore, si farcisce con la crema e si ricopre con il secondo disco. Si bagna la superficie del secondo disco con il latte, e si ricopre tutta la superficie della torta con la crema rimasta. Alla fine si ricopre il tutto con la granella di nocciola in modo uniforme.image