Torta di compleanno per lui

Scegliere la decorazione di una torta per un uomo risulta sempre più difficile, questa è un idea simpatica, certo bisogna essere amanti del vino…

Ho realizzato questa torta per il compleanno del mio papà, siamo a settembre quindi è la stagione della vendemmia, un cake senza glutine farcito con crema diplomatica e crema pasticcera al cioccolato fondente.

La torta è ricoperta con frosting panna e mascarpone, l’effetto del vino rovesciato è una ganache al cioccolato bianco con colorante rosso (che ha fatto non pochi capricci infatti è risultato un po’ troppo liquido) , il cavatappi e il grappolo d’uva sono fatti a mano in pasta di zucchero.

Infine la bottiglia, avrei voluto farla interamente a mano, dopo un tentativo fallito con il riso soffiato (non è affatto facile lavorarlo😅) ho optato per una vera bottiglia che ho poi rivestito in pasta di zucchero dove ho applicato un etichetta personalizzata fatta con wafer paper e pennarelli alimentari.

La cosa carina è che la bottiglia una volta seccata si è mantenuta perfettamente ed è entrata a fare parte della vetrinetta dei vini in casa ☺️

#tortadicompleannoperlui #tortabicchiererovesciato

5,0 / 5
Grazie per aver votato!