Torta Cremosa al Mango e Fragole

La ricetta della torta cremosa al mango e fragole nasce dalla ricerca di un dolce fresco e adatto alla stagione calda, ho una vera passione per le fragole come per il mango e trovo che siano una combo perfetta.

La torta cremosa al mango e fragole è facile e veloce da preparare, una torta fresca e profumata che si scioglie in bocca, con due strati ben distinti che si sposano alla perfezione, la trovo perfetta come dessert di fine pasto ma altrettanto golosa per merenda. Vi diro’ che io, in queste giornate cosi’ calde, me la gusto a colazione con un buon caffe’.

Una cosa molto importante è utilizzare un mango maturo, spesso quando li acquistiamo al supermercato non lo sono infatti al tatto sono molto duri, un metodo infallibile per farli maturare in fretta è di metterli insieme alle mele, in un portafrutta o in un sacchetto di carta.

Per la mia torta ho utilizzato una farina senza glutine che puoi sostituire con farina 00, ho anche utilizzato mascarpone e ricotta delattosati ma questo non fa differenza sul risultato, ti consiglio comunque di usare una ricotta morbida.

Se ti è piaciuta questa ricetta dai un occhiata anche ai Quadrotti Cremosi di ricotta alla vaniglia e lamponi, dei dolcetti dalla consistenza molto simile a questa.

Passiamo alla ricetta!!

Torta Cremosa al Mango e Fragole
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora 10 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

400 g ricotta
150 g mascarpone
3 uova
130 g farina (Per me senza glutine, multiuso nutrifree )
150 zucchero
6 g lievito in polvere per dolci
100 g fragole (al netto degli scarti)
100 g mango (polpa)
1 limone (scorza grattugiata )
1 cucchiaino estratto di vaniglia (oppure una bustina di vanillina )

Strumenti

Fruste elettriche
Ciotole
Tortiera

Passaggi

Per prima cosa prepara la frutta, lava e asciuga le fragole, tagliale a pezzettini piccoli.
Sbuccia il mango, ricava la polpa a taglia a cubetti, mi raccomando di usare un frutto maturo.

In una ciotola rompi le uova, aggiungi lo zucchero e monta con le fruste elettriche fino a renderle chiare e spumose, poi unisci il mascarpone, la ricotta e gli aromi.

In ultimo la farina setacciata con il lievito e un pizzico di sale, lavora velocemente con le fruste.

created by Polish

Dividi il composto in die ciotole, in una mescola i cubetti di mango e nell’altra le fragole.

Prepara una teglia da 18/20 cm rivestita con carta forno, versa l’impasto al mango, livella con un cucchiaio e ricopri con quello alle fragole.

created by Polish

Inforna a 160 gradi per circa 75 minuti, volendo puoi utilizzare una teglia più ampia, il dolce verrà più basso ma potrai diminuire il tempo di cottura.

Passato il tempo di cottura spegni il forno e socchiudi lo sportello, lascia raffreddare il dolce all’interno per un oretta e aspetta che sia a temperatura ambiente per estrarlo dallo stampo.

Torta Cremosa al Mango e Fragole

👉 per la conservazione della Torta cremosa al mango e fragole, se la prepari per un occasione o la consumi in giornata è fantastica a temperatura ambiente ma se non la consumi subito, conserva la torta cremosa al mango e fragole in frigorifero ben coperta, si manterrà anche quattro giorni.
👉Se hai provato la mia ricetta fammelo sapere nei commenti ma soprattutto fammi sapere se ti è piaciuta!!

👉Seguimi su Instagram per rimanere aggiornato sulle nuove ricette e tante altre dolci idee!!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!