Tiramisu’ al Limone senza uova

I dolci freschi e senza cottura sono i migliori nella stagione calda, soprattutto quando fa troppo caldo per accendere il forno. Oggi vi propongo la ricetta del Tiramisu’ al Limone senza uova, fresco e cremoso, perfetto nelle calde serate estive e per chiudere una cena.

Per questo dolce avremo sempre una base di savoiardi che a differenza del classico tiramisu’ saranno bagnati in uno sciroppo al limoncello e una crema al mascarpone con aggiunta di crema pasticcera al limone all’acqua, quindi senza uova ne latte.

Tiramisù al limone senza uova
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni6/8
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

Ingredienti

250 g savoiardi

Per la crema al limone:

200 g acqua
50 g succo di limone
85 g zucchero
25 g fecola di patate
15 g burro
250 g mascarpone
200 g panna fresca da montare
20 g limoncello

Per la bagna:

150 g acqua
70 g zucchero
150 g limoncello

Strumenti

Passaggi

Inizia preparando la crema al limone che dovra’ raffreddare. Sciogli la fecola in una piccola parte dell’acqua, per evitare la formazione di grumi, poi in un pentolino versa l’acqua, l’acqua con la fecola, il succo di limone e lo zucchero.

Porta sul fuoco e fai addensare come una normale crema pasticcera sempre mescolando, una volta addensata spegni il fuoco, unisci il burro e mescola bene fino a completo assorbimento.

Versa in una ciotola di vetro, copri con un foglio di pellicola a contatto e lascia raffreddare completamente.

created by Polish

Intanto prepara la bagna, versa acqua e zucchero in un pentolino, porta a bollore e fai sciogliere perfettamente lo zucchero, poi spegni il fuoco e unisci il limoncello. Lascia raffreddare.

Una volta raffreddata la crema al limone prepara la crema al mascarpone. Monta a neve la panna e tieni da parte. Unisci il mascarpone e il limoncello alla crema al limone lavorando con le fruste poi unisci la panna mescolando con una spatola.

Monta il dolce:

Per montare il dolce puoi usare una pirofila quadrata 20×20 cm o quello che hai a disposizione, io ho utilizzato delle simpatiche “ciotole” a forma di cuore e ne ho fatte 3, sono abbastanza grandi da avere 2 porzioni abbondanti l’una.

Bagna i savoiardi nello sciroppo al limoncello e fai un primo strato, ricopri con la crema e procedi con un secondo strato, o comunque fino ad esaurire gli ingredienti.

Riponi il dolce in frigorifero a riposare per 2/3 ore prima di gustarlo.

Tiramisù al limone senza uova

👉Se hai provato la mia ricetta fammelo sapere nei commenti ma soprattutto fammi sapere se ti è piaciuta!!

👉Seguimi su Instagram per rimanere aggiornato sulle nuove ricette e tante altre dolci idee!!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!