Salame di cioccolato croccante con Corn flakes

Quanto è buono il salame di cioccolato?? Ma soprattutto quanto è versatile?? Devo dirvi la verità, non ho mai preparato il classico salame di cioccolato, se non da ragazzina. Da non credere vero?

Quello che succede è che ogni volta che penso di prepararlo finisce che creo qualcosa di diverso, come in questo caso, la ricetta di oggi è per un salame di cioccolato croccante con corn flakes invece dei classici biscotti.

Il risultato è un salame croccante e goloso, dal gusto intenso di cioccolato con una nota di nocciola. Buono buono buono!! Vi diro’ che io ne ho anche congelata qualche fetta per i momenti di golosità.

E’ un dolce ottimo anche per il periodo estivo, non prevede cottura quindi non dovremo accendere il forno e va conservato in frigorifero quindi sarà freschissimo! Lo prepariamo insieme?

Salame di cioccolato croccante con corn flakes
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

100 g corn flakes
150 g cioccolato fondente al 50% (o cioccolato al latte)
120 g crema alle nocciole
40 g farina di nocciole (oppure granella)
45 g burro
q.b. zucchero a velo

Strumenti

Passaggi

Trita il cioccolato fondente, unisci la crema di nocciole e il burro, fai sciogliere a bagnomaria mescolando bene per amalgamare il tutto man mano che fonde.

In un ampia ciotola poni i corn flakes, unisci la farina di nocciole (o la granella) e versa la crema di cioccolato. Mescola bene il composto in modo da ricoprire i corn flakes in modo uniforme e rompendoli un po’.

A piacere puoi aggiungere frutta secca a pezzetti.

Rovescia il composto su un foglio di carta forno, compatta in modo da formare il salame e arrotola nella stessa carta forno. Chiudi le estremità a “caramella” arrotolandole e riponi in frigorifero a rassodare per 2/3 ore.

Passato il tempo di riposo scarta il salame, spolverizza con zucchero a velo e taglia a fette.

Il salame di cioccolato si conserva diversi giorni in frigorifero, puoi anche congelarlo a fette e averlo sempre pronto all’uso.

👉Se hai provato la mia ricetta fammelo sapere nei commenti ma soprattutto fammi sapere se ti è piaciuta!!

👉Seguimi su Instagram per rimanere aggiornato sulle nuove ricette e tante altre dolci idee!!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!