Finta pizza di broccoli è una ricettina sfiziosa, la vedevo da un po’ sui vari social e mi incuriosiva anche se in realtà ero un pò dubbiosa sul risultato, e così mi sono detta proviamo!
Mi sono dovuta ovviamente ricredere, è un idea veloce e davvero sfiziosa soprattutto se sei un amante dei broccoli, questo è fondamentale eh 😅 un bel salvacena quando non sai più cosa inventarti e senza sensi di colpa!!
Si lo so, la foto non le rende giustizia ma ero in ritardo con la cena e non avevo il tempo di impegnarmi a fotografarla, mi capite vero?
Io l’ho preparata così 👇
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Preriscalda il forno a 200 gradi.
Pulisci il broccolo, elimina la parte più dura del gambo, taglialo a pezzi e lavalo. Inseriscilo in un robot tritatutto e tritalo finemente, trasferiscilo in una ciotola e aggiungi l’uovo, il formaggio, sale e pepe, mescola bene.
Rivesti con carta forno una teglia o la leccarda del forno, con le mani stendi il composto pressandolo e dandogli la forma di una pizza, lascia il bordo leggermente piu’ alto.
Inforna a 200 gradi ventilato per 15 minuti e nel frattempo prepara il condimento.
Scalda il cucchiaio d’olio facendoci sciogliere i filetti di acciuga poi unisci la polpa di pomodoro, aggiusta di sale, pepe e origano a piacere. Taglia la mozzarella a cubetti.
Passati i 15 minuti riprendi la base, stendi il pomodoro e ricopri con la mozzarella e un pò di parmigiano grattugiato o a scaglie, inforna per altri 6/7 minuti.
La tua finta pizza di broccoli è pronta da gustare.
Dosi variate per porzioni