Confettura di fragole alla vaniglia

Hai mai provato la Confettura di fragole alla vaniglia? No?? Non sai cosa ti perdi!!! È assolutamente strepitosa e poi, vuoi mettere la confettura fatta in casa? Preparati perché è completamente diversa da quella del supermercato.

Doverosa premessa, io amo la marmellata senza pezzi e anche piuttosto fluida, quindi la frullo, inoltre poco zucchero e nessun addensante. Questo si traduce in una cottura più lunga ma ne vale la pena.

Naturalmente se vuoi puoi aumentare lo zucchero, aggiungere una mela a pezzetti per farla addensare prima e se la preferisci con i pezzetti non frullarla 😉

Questa confettura è ottima da mangiare spalmata su pane o fette biscottate, perfetta per una crostata dove addenserà di più senza seccare oppure io la uso spesso da spalmare sulle mie torte farcite tra uno strato e l’altro.

La prepariamo insieme?

Confettura di fragole alla vaniglia
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura2 Ore
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

1 kg fragole (Peso pulite al netto degli scarti)
1 limone (grande o 1 e 1/2, succo)
350 g zucchero
1 bacca vaniglia

Strumenti

Passaggi

Per prima cosa lava bene le fragole in abbondante acqua, scolale e asciugale con un canovaccio.

Elimina le foglie ed eventuali parti ammaccate poi tagliale a tocchetti, versale in una grande ciotola e mescola con lo zucchero, la buccia del limone e il succo.
Copri con la pellicola e lascia macerare in frigorifero una o due ore.

* ho provato a lasciarle macerare più a lungo, viene ancora più saporita ma producono davvero tanto liquido e poi aumenta notevolmente il tempo di cottura.

Dopo il riposo versa le fragole con il loro liquido in una pentola capiente e poni su fuoco vivace, quando iniziano a bollire abbassa il fuoco e cuoci mescolando di tanto in tanto.

Dopo circa un ora dal bollore sposta la pentola dal fuoco, togli le bucce di limone e frulla tutto con un mixer a immersione (se non vuoi pezzetti).

Incidi per il lungo la bacca di vaniglia, preleva i semi con la punta di un coltellino e unisci alle fragole sia i semi che la bacca aperta.

Riporta sul fuoco e prosegui la cottura per circa un’altra ora, può variare leggermente in base al contenuto di acqua delle fragole.

Mentre la confettura cuoce devi occuparti dei vasetti.

Quando si fanno le conserve fatte in casa è fondamentale sterilizzare vasetti e tappi per evitare rischi per la salute.

Hai due alternative.
1 IN FORNO: metti i vasetti ben puliti sulla griglia del forno a 125 gradi per 30 minuti, gli ultimi 10 minuti inserisci anche i tappi (è il metodo più comodo).
2 BOLLITURA: fai bollire i vasetti in una grossa pentola, completamente coperti dall’acqua per 30 minuti. Io, come faceva mamma, metto anche uno strofinaccio per separarli onde evitare rotture.

Quando sei verso fine cottura della confettura fai la prova piattino come facevano le nonne.

Versa un cucchiaio di confettura su un piattino e lascia raffreddare, poi inclinalo e se ha la consistenza giusta (quindi non scappa via) la tua confettura è pronta.

E il momento di metterla nei vasetti. Elimina la bacca di vaniglia e versala con un mestolo senza riempire fino all’orlo, attenzione ai bordi esterni che devono essere puliti.
Chiudi immediatamente con il tappo e capovolgi il vasetto.
Lascia raffreddare capovolti e quando saranno freddi controlla che si sia creato il sotto vuoto, ovvero il centro del tappo non deve fare clic-clac.

Con questa quantità ho fatto tre vasetti da 250 gr. Se ti avanza poca confettura per un ulteriore vasetto conservala in frigorifero.
La tua confettura se ben conservata dovrebbe durare circa 1 anno, ma molto probabilmente finirà prestissimo 🤭

👉Se hai provato la mia ricetta fammelo sapere nei commenti ma soprattutto fammi sapere se ti è piaciuta!!

👉  Seguimi su Instagram per rimanere aggiornato sulle nuove ricette e tante altre dolci idee!!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!