Gamberoni gratinati al forno

Gamberoni gratinati al forno, un antipasto irresistibile ma anche un secondo piatto da abbinare a una fresca insalata, in ogni caso un piatto sfizioso e buonissimo che conquista sempre tutti.
I gamberoni sono tra i crostacei più amati e sono immancabili sulle tavole delle feste, io li preparo sempre per il cenone della vigilia di Natale e a dire la verità mi ripeto ad ogni occasione perché qui ne vanno tutti matti 🤭
Come sempre una volta pulito a dovere il pesce la ricetta è facilissima è velocissima, in poche mosse farete un figurone, anche se siete alle prime armi con il pesce!!

Gamberoni gratinati al forno
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura13 Minuti
  • Porzioni5/6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

25 gamberoni
1 spicchio aglio
2 ciuffi prezzemolo
2 rametti timo
100 g pangrattato (per me senza glutine)
q.b. olio extravergine d’oliva

Strumenti

Passaggi

Di solito preparo la panatura un oretta prima perché abbia il tempo di insaporirsi, non mi piace il pangrattato senza glutine in commercio quindi lo preparo con il mio fedele mini tritatutto usando il pane in cassetta al quale possiamo aggiungere un po’ di cornflakes.
Naturalmente potete usare anche solo pane.

In una ciotola mettere il pangrattato, il prezzemolo tritato finemente e il timo, l’aglio a pezzettoni (che poi toglieremo) e olio quanti basta per ungere il composto senza bagnarlo troppo, deve rimanere ben sgranato, mescolare bene e tenere da parte.

Pulire i gamberoni, quindi togliere la testa, sgusciare, incidere il dorso e sfilare l’intestino, sciacquare sotto l’acqua e scolare.
Condire i gamberoni solo con un filo d’olio e una spruzzata di limone, passarli nella panatura e disporre su una teglia ricoperta di carta forno.

nfd

Infornare a 180 gradi statico per 10 minuti, più 2/3 minuti in modalità ventilato per farli dorare controllando che non scuriscano.
Sfornare e servire caldi.

Gamberoni gratinati senza glutine

Seguimi su Instagram per rimanere aggiornato sulle nuove ricette e tante altre dolci idee!! Puoi trovarmi anche su Pinterest 👈

5,0 / 5
Grazie per aver votato!