Soffiotini al gorgonzola homemade

Se volete preparare per cena i classici sofficini, invece di comprarli fateli in casa non occorre molto tempo e naturalmente sapete che cosa mettete dentro,almeno non hanno conservanti o altre cose. Ieri per cena ho provato i Soffiotini al gorgonzola. Sono una bomba, erano talmente buoni che miei figli mi hanno chiesto di rifarli. Provateli e poi mi direte.

Soffiotini al gorgonzola homemade

Soffiottini al gorgonzola homemade

INGREDIENTI PER 10 SOFFIOTINI :

PER LA PASTA

  1. 150 grammi di farina
  2. 15 grammi di burro
  3. 4 grammi di sale
  4. 200 ml di latte

PER IL RIPIENO:

  1. 250 grammi di gorgonzola
  2. 200 ml di latte
  3. 20 grammi di farina
  4. 20 grammi di burro
  5. noce moscata quanto basta
  6. sale un pizzico

PER LA FINITURA:

  1. 4 uova
  2. pane grattugiato
  3. olio per friggere

PROCEDIMENTO :

in una pentola mettete i 20 grammi di burro e i 20 grammi di farina,la noce moscata e il sale. Accendete il fuoco a fiamma bassa e iniziate ad unire il latte poco per volta mescolando con una frusta per non fare i grumi ,cuocere fino a che la vostra besciamella diventa densa, spegnete il fuoco e coprite con pellicola trasparente a contatto cosi non forma la crosticina e fate intiepidire.

PREPARAZIONE DELLA PASTA:

In una pentola mettete il burro,il latte e il sale,quando diventa caldo unite la farina tutta in una volta e mescolate velocemente con un cucchiaio di legno, continuate a mescolare fino quando vedete che la pasta si stacca dalle pareti, spegnete il fuoco e fate intiepidire. Quando la pasta è tiepida, spolverizzate il piano di lavoro con la farina,rovesciate l’impasto e spolverizzatelo di farina è lavoratelo per 5 minuti finché otterrete un bel panetto liscio e omogeneo. coprite con pellicola e fate riposare per 15 minuti.

Nel tempo di riposo della pasta prendete il gorgonzola e toglietela crosticina dai suoi lati se la ha,mettetela in un pentolino e fatela sciogliere a fuoco bassissimo. Quando il gorgonzola sarà sciolto,togliete la pellicola trasparente dalla besciamella e rovesciate dentro il gorgonzola sciolto,mescolate bene in modo da incorporarlo.

Adesso spolverizzate il piano di lavoro con la farina e con un mattarello stendete la pasta molto sottile create dieci cerci da 10 cm, se lo avete usate le forme apposta per fare i ravioli quelle che si chiudono,come quelli in foto.

Mettete il disco di pasta sopra la forma, al centro mettete un cucchiaio e mezzo di ripieno, e chiudete.Adesso poggiateli su un vassoio infarinato,fino a finirli tutti. Adesso in una ciotola mettete le uova con un pizzico di sale e sbattetele bene. Passate dentro le uova i soffiotini, poi passateli nel pane grattugiato e poggiateli in un vassoio. Portate l’olio a temperatura appena sarà caldo friggete i vostri soffiotini finché saranno ben dorati.Buon appetito.

Soffiottini al gorgonzola homemade

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.