Gyoza ravioli giapponesi

I gyoza, ravioli giapponesi sono un’ottimo piatto giapponese, si servono come antipasto,ma potete anche usarli come primo piatto, come ho fatto io, accompagnati da un intingolo a base di salsa di soya. Ho provato a farli e sono venuti ottimi e molto simili agli originali, sono semplici e veloci da realizzare.

Gyoza ravioli giapponesi

Gyoza ravioli giapponesi

 

INGREDIENTI PER CIRCA 25-30 GYOZA:

PER LA PASTA:

  1. 300 grammi di farina
  2. acqua quanto basta
  3. un cucchiaino di olio extravergine d’oliva
  4. un pizzico di sale

PER IL RIPIENO:

  1. 250 grammi di carne di maiale macinata
  2. 5 foglie di costa bieta (bietole)
  3. due cucchiaiate di erba cipollina
  4. un cucchiaino di aglio tritato finemente
  5. due cucchiaini di zenzero fresco grattugiato
  6. un cucchiaino di zucchero
  7. un cucchiaio di salsa di soya
  8. un cucchiaino di olio di sesamo
  9. un pizzico di sale

PER LA SALSA DI ACCOMPAGNAMENTO:

  1. 60 ml di salsa di soya
  2. 2 cucchiai di aceto di riso
  3. 2 cucchiai di mirin o sake (vino di riso)
  4. un cucchiaino di zucchero
  5. uno spicchio d’aglio tritato finemente
  6. un cucchiaino di zenzero fresco grattugiato
  7. un cucchiaio di porro tritato

PROCEDIMENTO DELLA SALSA:

Mettete tutti gli ingredienti elencati per la salsa in una ciotola. Mescolate bene,chiudete con la stagnola e mettete in frigo.

PREPARAZIONE DELLA PASTA:

Nella planetaria o in una ciotola mettete la farina, un pizzico di sale, un cucchiaino d’olio extravergine d’oliva. Aggiungete un po d’acqua ed iniziate ad impastare,aggiungendo acqua fino a quando otterrete un panetto morbido ed elastico, ma non appiccicoso. Ora chiudetelo nella pellicola trasparente e fate riposare 30 minuti a temperatura ambiente. Ora preparate il ripieno.

PREPARAZIONE DEL RIPIENO:

Mettete una pentola con dell’acqua e portatela a bollore. Lavate bene le foglie di bietola e togliete la parte dura del gambo. Appena l’acqua bolle tuffate dentro le foglie di bietola e cuocete per cinque minuti scolatele ed asciugatele. In un robot mettete dentro tutti gli ingredienti del ripieno e fate tritare cosi si amalgamano meglio. Adesso passiamo all’assemblaggio dei gyoza.

ASSEMBLAGGIO DEI GYOZA:

Stendete la pasta in una sfoglia sottile, con un taglia pasta da 8 cm create tanti dischi. Prendetelo stampo da raviolo, mettete sopra il cerchio di pasta e al centro un po di composto. Chiudete lo stampo da raviolo cosi da sigillarli bene. Poggiate ogni raviolo su un vassoio infarinato fino a finirli tutti.

Gyoza ravioli giapponesi

 

 

 

 

Adesso in una padella mettete circa 3 cucchiai d’olio di semi, adagiate i ravioli con la chiusura in su e farli rosolare bene. Quando sono ben dorati sotto fate rosolare bene i lati. Finiti di rosolare bene da tutti i lati, aggiungete mezza tazza d’acqua e coprite con un coperchio. Fate cuocere per circa 5-10 minuti fino a che l’acqua si sia assorbita. Fate rosolare altri due minuti. Adesso mettete i gyoza nei piatti irrorateli con la salsa che avete messo in frigo è servite ben caldi. Oppure servire la salsa in ogni piatto dentro una ciotola. Buon appetito, vi assicuro che sono una bontà. E’ più facile a farli che a scrivere la ricetta sono molto veloci.

Gyoza ravioli giapponesi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.