0 In DOLCI

Streusel alle Nuvole Gentilini con mousse al cocco e cioccolato  

Può un dolce cosi scenografico essere facile da fare e buonissimo?! certo che si! La ricetta che vi propongo oggi stupirà voi e tutti i vostri ospiti!

Si prepara in poche mosse e con pochi ingredienti!

  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione45 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per lo streusel al biscotto

100 g burro (Freddo)
100 g biscotti (Io ho scelto le Nuvole di Gentilini)
100 g farina di nocciole
1 pizzico sale
50 g zucchero

Mousse al cocco

200 ml latte
50 g zucchero
70 g cocco grattugiato (rapè)
200 ml panna fresca da montare
4 g gelatina in fogli

Mousse al cioccolato

200 ml latte
200 g cioccolato fondente al 70%
5 g gelatina in fogli
250 ml panna fresca da montare

Strumenti

Passaggi

Per lo streusel

In un mixer versiamo le Nuvole con panna e cacao, il burro freddo tagliato a cubetti, la farina di nocciole, il pizzico di sale e lo zucchero. Tritiamo bene il tutto per qualche secondo fino a formare delle briciole grossolane. Versiamo il composto in uno stampo a cerniera del diametro di 20 cm e riponiamo in frigo per mezz’ora. Passato il tempo, inforniamo in forno preriscaldato a 200 gradi per 20 minuti. 

Per la mousse al cocco

Per prima cosa, riponiamo la colla di pesce in una ciotolina con un po’ di acqua e lasciamola immersa per circa 10 minuti. Versiamo in una piccola casseruola il latte con il cocco rapè e lo zucchero. Mescoliamo con una frusta e portiamo a bollore continuando a mescolare. A questo punto, uniamo la colla di pesce strizzata. Facciamo raffreddare per bene e trasferiamo il tutto in una ciotola più capiente. Uniamo la panna che avremo semi montato con le fruste elettriche facendo movimenti dal basso verso l’alto. Copriamo la ciotola con la pellicola e lasciamo raffreddare in frigo. 

Per la mousse al cioccolato

 

Per prima cosa, riponiamo la colla di pesce in una ciotolina con un po’ di acqua e lasciamola immersa per circa 10 minuti. Portiamo a bollore il latte e fondiamo il cioccolato a bagnomaria. Versiamo il cioccolato fuso nel latte caldo e mescoliamo. Uniamo anche la colla di pesce strizzata e facciamo raffreddare per bene. Uniamo la panna semi montata facendo movimenti dal basso verso l’alto. Copriamo la ciotola con la pellicola e lasciamo raffreddare anche questa in frigo. 

Assemblaggio

Versiamo sullo streusel cotto e raffreddato la mousse al cocco riempiendo lo stampo per circa 2/4. Copriamo con la pellicola e lasciamo raffreddare in freezer per un’ora. Riprendiamo lo stampo e versiamo anche la mousse al cioccolato riempiendo tutto lo spazio rimanente raggiungendo il bordo. Copriamo nuovamente e riponiamo in frigo. 

Aspettiamo almeno 2/3 ore prima di toglierla dallo stampo e decorare la torta con del cacao, cioccolato tritato e cocco rapè. 

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Nessun Commento

Lascia un Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.