Ciao a tutti! Oggi vi propongo una bella ricettina salata: una TORTA DI PASTA SFOGLIA RIPIENA DI UNA CREMA DI CECI E ARRICCHITA DA UN FIORE DI PATATE TAGLIATE SOTTILMENTE .
Per prepararla bastano davvero dieci minuti, è facilissima ma anche buonissima ! È ottima servita come antipasto, salva cena, secondo o piatto unico e, non contenendo carne o derivati , è perfetta anche per chi segue una dieta vegetariana o vegana.
Provatela, sono sicura che vi piacerà!!!

- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura25 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Mettiamoci all’opera!
Per prima cosa, sbucciamo le patate e, aiutandoci con una mandolina o con un coltello, tagliamole a fettine molto sottili. Versiamo le patate tagliate in una ciotola con dell’acqua fredda.
A questo punto, scoliamo dalla loro acqua i ceci in scatola e versiamoli in un boccale di plastica. Uniamo circa 20/30 ml di acqua, un giro di olio, un pò di sale, di pepe e il cucchiaino di concentrato di pomodoro. Frulliamo il tutto fino a creare una bella crema .
Ora, scoliamo le patate dall’acqua e asciughiamole per bene aiutandoci con della carta assorbente. Apriamo il rotolo di pasta sfoglia e sistemiamolo su una tortiera dal diametro di circa 22/24 cm. Sulla base, versiamo la crema di ceci e successivamente sistemiamo le patate a spirale. Terminiamo con un filo di olio, sale, pepe e rosmarino tritato. Richiudiamo i bordi della sfoglia e ritagliamo la carta da forno in eccesso.
Inforniamo in forno caldo preriscaldato a 200 gradi per circa 25/30 minuti.









Nessun Commento