0 In BISCOTTI/ DOLCI

Fagottini strudel

Il problema di ogni casalinga che si rispetti è che se trova un avanzo di un qualsiasi cosa in frigo, pensa a mille ricette per smaltirlo!! Non è cosi??

Questo è stato il mio caso anche per questa ricetta: mi era avanzato un pò di sfoglia dei Calzoncelli ai ceci e cacao e un pò di ripieno dello Strudel di mele … allora, che si fa?!! Mi sono inventata questi fagottini !!

Inutile dirvi che sono usciti veramente buonissimi, friabili e saporiti. Capita anche a voi che nel riciclare , escono dei capolavori di piatti?!

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni20 pezzi
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Strumenti

Passaggi

Per prima cosa, dedichiamoci alla pasta. Su una spianatoia versiamo la farina 00 e la semola rimacinata. Formiamo una fontana al centro e uniamo l’uovo, il vino leggermente scaldato precedentemente nel quale avremo sciolto lo zucchero e l’olio di semi. aggiungiamo anche il pizzico di sale e cominciamo ad impastare fino a formare un composto liscio ed omogeneo. Copriamo il panetto con una pellicola e facciamolo riposare per una mezz’ora.

Ora, facciamo il ripieno: mettiamo a bagno l’uvetta nel rum. sbucciamo le mele e tagliamole a pezzettini. Versiamo in una ciotola. Irroriamo le mele con il succo di mezzo limone e uniamo le nocciole tritate e l’uvetta.

Tostiamo per qualche secondo in una padella i pinoli.

Dividiamo il panetto in due parti e stendiamo la pasta molto sottile aiutandoci con la nonna papera. Poniamo sulla pasta dei mucchietti di ripieno alle mele e ricopriamo con altra pasta come se fossero dei ravioli. Facciamo delle piccole incisioni sulla pasta e sistemiamo i fagottini su una teglia rivestita da carta da forno. Spennelliamo con un tuorlo la superficie.

Inforniamo in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 20 minuti.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Nessun Commento

Lascia un Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.