2 In DOLCI

Calzoncelli ai ceci e cacao

I calzoncelli dolci con i ceci sono dei panzerottini fritti e golosissimi tipici della mia amata Puglia. Si tratta di una ricetta molto antica meglio conosciuta con il nome “cauciune”.

Di solito, questi dolcetti molto particolari, si servono con lo zucchero a velo ma per tradizione, anche ripassati nel miele o nel mosto cotto di vino. In questo dolce, il sapore dei ceci è molto nascosto dai vari aromi quindi, non temete. Questi legumi donano però, una consistenza unica.

Quando è periodo si possono sostituire anche con le castagne, un pò come i Calcionetti abruzzesi .  

Dovete assolutamente provarli! Potrete assaporare gusti e profumi speziati e intensi che vi farà volare  indietro nel tempo e ai ricordi.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni25 pezzi circa
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la pasta

200 g farina 00
100 g semola rimacinata di grano duro
50 ml olio di semi
1 uovo
60 ml vino bianco
1 cucchiaio zucchero
1 pizzico sale

Per il ripieno

400 g ceci cotti, bolliti
2 cucchiai cacao amaro in polvere
1 cucchiaio zucchero
2 cucchiai mosto (O miele)
20 ml rum
q.b. cannella in polvere
1 scorza d’arancia
q.b. zucchero a velo

Strumenti

Passaggi

Mettiamoci all’opera

Iniziamo preparando il ripieno. Con un frullatore o un mixer, frulliamo i ceci riducendoli in purea. Mescoliamoli con lo zucchero, il Cacao, il mosto, il rum, la cannella e la scorza di arancia. Uniamo bene il tutto. Copriamo la ciotola con una pellicola e riponiamo in frigo.

Ora dedichiamoci alla pasta. Su una spianatoia versiamo la farina 00 e la semola rimacinata. Formiamo una fontana al centro e uniamo l’uovo, il vino leggermente scaldato precedentemente nel quale avremo sciolto lo zucchero e l’olio di semi. aggiungiamo anche il pizzico di sale e cominciamo ad impastare fino a formare un composto liscio ed omogeneo. Copriamo il panetto con una pellicola e facciamolo riposare per una mezz’ora.

Dividiamo il panetto in due parti e stendiamo la pasta molto sottile aiutandoci con la nonna papera. Poniamo sulla pasta dei mucchietti di ripieno e e ricopriamo con altra pasta come se fossero dei ravioli. Sigilliamo bene i bordi e ritagliamo i calzoni con una rotella. Friggiamo in olio di semi bollente dorandoli . Scoliamo i calzoni su della carta assorbente da cucina e cospargiamo con dello zucchero a velo prima di servirli.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Commenti

  • Rispondi
    Diletta
    23 Marzo 2022 at 14:26

    Buonissimi MICHELA! Forse cambierò qualche ingrediente per renderlo adatto alla mia alimentazione ma li proverò sicuro!!

  • Lascia un Commento

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.