PubblicitĂ 
2 In DOLCI

Treccine ricotta e gocce di cioccolato

Chi non vorrebbe svegliarsi e trovare in cucina queste meravigliose treccine lievitare alla ricotta e gocce di cioccolato per colazione? Magari anche con un buon cappuccino?
Che dite se le prepariamo così da fare questo risveglio ideale domani mattina?🙃 Farle è davvero un gioco da ragazzi! L’ingrediente speciale è proprio la ricotta che, come nelle torte, dona una consistenza unica e rende l’impasto molto soffice e leggero .
Le gocce di cioccolato, poi, donano la giusta golosità che ci coccolano e rendono la giornata più degna di essere affrontata!!!😄

Queste treccine si conservano morbidissime anche per tre / quattro giorni in dei sacchetti alimentari… a patto che non finiscano prima come sono sicura che succederà!!!

  • DifficoltĂ Facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni9 pezzi
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
PubblicitĂ 

Ingredienti

Per il lievitino

100 g farina 00
100 g latte
10 g lievito di birra fresco
1 cucchiaio zucchero

Per l’impasto

400 g farina 00
100 ml latte
100 g ricotta
100 g zucchero
1 uovo
70 g burro
1 bacca vaniglia
1 scorza d’arancia
80 g gocce di cioccolato
1 tuorlo (Per spennellare )
q.b. latte (Per spennellare )

Strumenti

PubblicitĂ 

Passaggi

Mettiamoci all’opera!

Per prima cosa prepariamo il lievitino. Mescoliamo in una ciotola il latte con il lievito di birra fresco così che si sciolga. Uniamo anche la farina e lo zucchero. Creiamo una sorta di pastella amalgamando il tutto con un cucchiaio e copriamo con la pellicola. Facciamo lievitare per una mezz’ora.

A parte, in un’altra ciotola, versiamo la farina , lo zucchero, la scorza di arancia, la vaniglia, il lievitino raddoppiato di volume, il latte e la ricotta a temperatura ambiente e l’uovo . Cominciamo ad impastare e incorporiamo, per ultimo, il burro morbido e poi le gocce di cioccolato. Formiamo un impasto omogeneo e liscio e mettiamolo a lievitare coperto da pellicola e un canovaccio per almeno 3 ore.

Dividiamo il panetto in 9/10 parti uguali da 80/100 g ciascuna.

Dividiamo ciascuna pallina in tre parti e formiamo dei filoncini. Formiamo delle treccine. Posizioniamo le treccine su una teglia rivestita da carta da forno e copriamo con un canovaccio. Lasciamo lievitare per un’altra mezz’ora. Spennelliamo con il tuorlo dell’uovo miscelato con un po’ di latte e cospargiamo con lo zucchero semolato o, come ho fatto io, con delle codette. Inforniamo a 190 gradi per circa 20-25 minuti.

PubblicitĂ 
PubblicitĂ 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
PubblicitĂ PubblicitĂ 

2 Commenti

  • Rispondi
    Diletta
    7 Febbraio 2022 at 13:28

    Meravigliose davver! Dovrei provarle con il lievito madre e il latte di mandorle, che dici?

  • Lascia un Commento

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.