0 In BISCOTTI/ DOLCI

Sfogliette di albumi e mandorle

Quando ho una piccola o una grande quantità di albumi da smaltire penso sempre a questa ricetta perché si adatta a qualsiasi grammatura di albumi abbiate a disposizione! Basterà pesare gli ingredienti tutti nella stessa quantità e il gioco è fatto!


Questi biscotti a casa li amiamo tanto e possono essere preparati con qualsiasi frutta secca, frutta disidratata e cioccolato ! Questa volta io ho utilizzato mandorle e cioccolato fondente!


Queste sfogliatine sono caratterizzate da una doppia cottura, prima in uno stampo da plumcake e poi una volta affettati; proprio come si fa con i cantucci.
Si mantengono belli croccanti per giorni e si conservano benissimo anche per due settimane!
Provateli e fatemi sapere!!

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni12 persobe
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

300 g albumi (Potete usare qualsiasi grammatura e procedere di conseguenza )
300 g zucchero
300 g farina 00
200 g mandorle
100 g cioccolato fondente
1 Scorza di arancia (O di limone , vaniglia)
1 pizzico sale

Strumenti

Passaggi

Mettiamoci all’opera!

Per prima cosa montiamo gli albumi, ( a temperatura ambiente) con le fruste elettriche o la planetaria. Quando saranno semi montati, uniamo metà dello zucchero. Qualche minuto dopo anche il resto dello zucchero .

Quando saranno ben montati, uniamo la farina setacciata , il pizzico di sale, la scorza di arancia o limone con una spatola con movimenti lenti dal basso verso l’alto. In ultimo aggiungiamo le mandorle intere e il cioccolato tritato grossolanamente. Incorporiamoli per bene. 

Versiamo il composto in uno stampo da plumcake rivestito con della carta forno bagnata e strizzata. Livelliamo la superficie ed inforniamo a a 180° per 25 minuti.

Sforniamo, lasciamo raffreddare per bene e poi, delicatamente con un coltello a lama liscia ben affilato , tagliamo delle sfoglie spesse 3/4 mm circa.
Posizioniamo le sfogliette di albumi e mandorle su una teglia ricoperta di carta forno e inforniamo nuovamente a 150° per altri 15 minuti. A metà tempo giriamo i biscotti così da farli tostare da entrambi i lati.

Eccole pronte!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Nessun Commento

Lascia un Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.