2 In DOLCI

Bocconotti Montoriesi

Conoscete i Bocconotti Montoriesi? Sebbene in Italia esistono numerose varianti di bocconotti, quelli caratteristici di Montorio al Vomano, il piccolo paesino nella provincia Teramana in cui vivo da oltre vent’anni , sono davvero unici nel sapore e invidiati da molti.

La leggenda dice che la ricetta risalga alla metà del 1700 e il suo nome derivi dal fatto che questi dolci siano abbastanza piccoli da poter essere mangiati in un solo boccone.

Questi bocconotti sono realizzati con una tipica pasta frolla all’olio leggermente appiccicosa che permette di essere lavorata bene negli stampini farcita con la confettura d’uva “aggiustata” con mandorle, cioccolato, cannella e scorza di limone.

Queste delizie sono , di tradizione, preparate prevalentemente nel periodo invernale ma si trovano molto facilmente, anzi, di certo, tutto l’anno nei panifici e nei supermercati del paese!
Vi dirò di più, nel centro storico, è presente una piccola pasticceria che confeziona su commissione bocconotti in moltissime varietà oltre che alla classica come quella alla Nutella, pistacchio, nocciola, crema e molto altro!

Per preparare i bocconotti è indispensabile possedere degli stampini apposta, come quelli che vedete in foto. Nel teramano è molto facile reperirli anche perché diversi artigiani li producono modellando a mano le latte di olio ma potete trovarli anche online.

Ci sarebbe molto altro da raccontarvi a proposito di questi dolci tipici della città in cui vivo ma passo direttamente alla ricetta ora… che penso vi interessi molto!! 😁

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione50 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni35 bocconotti circa
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la frolla all’olio

600 g farina 00
250 g zucchero
250 ml olio di oliva
10 tuorli (150 g circa)
2 bustine vanillina (O semi di una bacca di vaniglia )

Per la confettura

250 g Confettura d’uva (Scrucchiata )
80 g mandorle
50 g cioccolato fondente
q.b. cannella in polvere
1 scorza di limone

Strumenti

Passaggi

Mettiamoci all’opera!

Per prima cosa, vi suggerisco di farlo anche il giorno prima , condiamo la confettura.
Versiamo la confettura di uva (possibilmente la scrucchiata abruzzese) in una ciotola insieme alla scorza di limone, una bella spolverata di cannella in polvere, il cioccolato tritato finemente e le mandorle tostate e macinate. Diamo una mescolata, copriamo la ciotola con la pellicola e riponiamo in frigo per almeno qualche ora così che si insaporisca.
Intanto, cominciamo a preparare la frolla. Si tratta di una frolla molto speciale e diversa da quella che siamo abituati a fare. Con la planetaria o con le fruste elettriche, montiamo molto bene i tuorli con lo zucchero, almeno per 20 minuti , fino a quando il volume sarà quadruplicato. Uniamo a filo l’olio di oliva e , un po’ per volta la farina con la vanillina.
Il composto dovrà risultare abbastanza appiccicoso. Facciamo riposare anche la pasta in frigo per almeno un paio di ore.

Ora, ungiamo bene con l’olio le formine, preleviamo una pallina di impasto di frolla e, con le mani, la facciamo aderire bene allo stampino schiacciandola per tutta la superficie, fino ai bordi. Mi raccomando, stendiamola bene, abbastanza sottilmente. Quindi, eliminiamo l’eccesso.

Farciamo con un cucchiaino di confettura condita precedentemente e poi, con un’altra pallina di frolla schiacciata, copriamo il bocconotto, premendo ai lati eliminando l’eccesso di pasta anche qui.

Terminiamo con una spolverata di zucchero semolato in superficie.

sistemiamo gli stampini su una teglia da forno e inforniamo a 180 gradi per circa 15/20 minuti.

Quando saranno ben dorati, sforniamo i bocconotti e, da tiepidi, sformiamoli delicatamente.

Conservazione e varianti

I bocconotti, oltre ad essere ripieni con la confettura d’uva possono essere farciti anche con crema pasticciera, crema al pistacchio, crema al cioccolato, Nutella e molto altro!

Si conservano , sotto una campana di vetro o in una scatola di latta per anche due settimane in buone condizioni!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

2 Commenti

  • Rispondi
    Diletta
    1 Febbraio 2022 at 11:32

    Una vera delizia! Hai la ricetta per la marmellata d’uva ?

    • Rispondi
      dolciecoccoledimiki
      2 Febbraio 2022 at 9:02

      Grazie! Io compro la Scrucchiata d’uva, come di tradizione! La puoi trovare al supermercato o su Amazon! 😋😋😋

    Lascia un Commento

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.