0 In ANTIPASTI/ SECONDI

Panettoncini salati

Che bontà questi panettoncini salati!!
Sono super soffici e gustosi , perfetto dall’antipasto al secondo, dall’aperitivo alla merenda. Sono molto faciliveloci e anche economici perché si preparano con pochi ingredienti che abbiamo già in casa ! Potete farcirli come più preferite… io ho usato prosciutto cotto e scamorza affumicata ma potete usare anche noci, olive nere, parmigiano, salame e molto altro!
Sono ottimi da mangiare anche il giorno dopo perchè si mantengono soffici e profumati.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni5 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

300 g farina 00
170 ml latte
2 tuorli
20 g zucchero
6 g sale
8 g lievito di birra fresco
50 g burro (Morbido)
70 g prosciutto cotto (O altri salumi )
60 g scamorza affumicata
q.b. olio di oliva

Strumenti

Passaggi

Mettiamoci all’opera!

In una ciotola versiamo la farina, lo zucchero e il lievito di birra fresco sbriciolato. Uniamo il latte tiepido un po’ per volta assicurandoci che si sia sciolto il lievito, e poi i tuorli. Cominciamo ad impastare e uniamo anche il burro morbido tagliato a tocchetti incorporandolo per bene. Infine, uniamo il sale. Impastiamo bene il tutto fino a formare un composto omogeneo e mettiamolo a lievitare coperto da pellicola e un canovaccio per almeno 5/6 ore. Riprendiamo l’impasto e uniamo il prosciutto e la scamorza tagliato a pezzettini .
Posizioniamo l’impasto in uno o più stampo da panettone . Copriamo e facciamo lievitare ancora per mezz’ora / 45 minuti, fino al raddoppio. Spennelliamo la superficie con l’olio di oliva e, se volete, potete aggiungere anche i semi di sesamo. Inforniamo in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 30/35 minuti. Sforniamo e serviamo. È buonissimo anche il giorno dopo!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Nessun Commento

Lascia un Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.