0 In ANTIPASTI/ PRIMI/ SECONDI

Pizza ripiena con pomodoro, patate e fagiolini

Quanto è buona questa pizza ripiena!! A casa è sparita in un batter d’occhio… neanche il tempo di sfornarla e di scattare un paio di foto che già era finita🤣
La verità è che era di un soffice, di una leggerezza e di una bontà senza paragoni!!
Di solito, utilizzo questa farcia di salsa di pomodoro, fagiolini e patate lesse per condire la pasta ma usarla per la pizza ripiena è stata una vera rivelazione!!!
Provatela anche voi e mi saprete dire!!

  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione1 Giorno 21 Ore
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per l’impasto di pizza

250 g farina 0
250 g semola rimacinata di grano duro
370 ml acqua
15 ml olio di oliva
12 sale
10 g lievito di birra fresco

Per il ripieno

1 vasetto pomodori pelati
2 patate
1 vasetto fagiolini (In scatola o freschi)
1 spicchio aglio
2 cucchiai olio di oliva
q.b. sale
q.b. basilico

Strumenti

Cucchiai

Passaggi

Iniziamo!

Cominciamo ad fare la pasta per la pizza. In una ciotola capiente versiamo la farina, la semola il lievito di birra fresco sbriciolato e l’acqua tiepida. Iniziamo ad impastare il tutto e uniamo anche l’olio e il sale. Formiamo un impasto omogeneo e un po’ appiccicoso. Mettiamo a lievitare coperto da pellicola e un canovaccio per almeno 3/4 ore. Intanto prepariamo il ripieno. In una piccola casseruola, soffriggiamo lo spicchio d’aglio con l’olio di oliva. Quando sarà ben dorato, uniamo i pomodori pelati, il sale e il basilico. Lasciamo cuocere a fiamma bassa con il coperchio per 20 minuti. Se c’è bisogno aggiungiamo un po’ d’acqua.
Dividiamo l’impasto lievitato in due parti. Stendiamo una parte sulla superficie di una teglia dal diametro di 24 cm ben oleato. Condiamo con delle fette sottili di patate e i fagiolini lessi e il sugo preparato. Ricopriamo con l’altra metà dell’impasto steso sottilmente e chiudiamo i bordi. Spennelliamo la superficie con un po’ di olio e aggiungiamo un po’ di sale. Inforniamo a 230 gradi per circa 30 minuti.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Nessun Commento

Lascia un Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.