0 In BISCOTTI/ DOLCI

Biscottini Linzer di frolla montata

Arrivata la tanta attesa stagione dei biscotti, non potevo non regalarvi una bella ma soprattutto profumatissima ricetta che porta tutto il sapore e il gusto di un inverno di coccole e abbracci. La ricetta in questione è di questi meravigliosi biscottini di frolla montata che vedete in foto. Sono arricchiti con tante spezie e farina di nocciole e farciti con una buona confettura ai frutti di bosco e un po’ di cioccolato fuso… un po’ come se fosse la famosissima Linzer torte . Questi biscottini si realizzano in pochi istanti utilizzando la spara biscotti, una specie di pistola che permette di “sparare” i biscotti direttamente sulla teglia di tante forme diverse! Io ho usato la spara biscotti “Biscolt”,un prodotto tutto italiano e dal materiale brevettato!
Sono sicura che vi piaceranno! Vi consiglio farcire quelli che pensate di consumare al momento e di farlo volta per volta così da conservare tutta la loro friabilità! Quelli che non farcite, conservateli in un sacchetto alimentare o una scatola di latta fino a un mese!

  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni20 biscotti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per i biscotti

250 g farina 00
50 g farina di nocciole (O di mandorle )
200 g burro
1 uovo
1 tuorlo
80 g zucchero a velo
1 cucchiaino spezie (Cannella, zenzero, noce moscata, chiodi di garofano )
2 g sale
5 g lievito in polvere per dolci

Per la farcia e decorazione

100 g confettura di frutti di bosco
50 g cioccolato fondente

Strumenti

1 Sparabiscotti

Passaggi

Prepariamo i biscotti

In una ciotola capiente versiamo il burro morbido tagliato a tocchetti ( deve essere molto morbido, per intenderci, il vostro dito dovrà essere capace di affondare con facilità ) . Uniamo lo zucchero a velo e montiamo con le fruste elettriche fino a formare una crema morbida e liscia. Mentre continuiamo a montare, uniamo anche l’uovo e il tuorlo. Non spaventatevi se all’inizio, il composto sembrerà stracciato, è normale!
Continuate a montare e unite un po’ per volta le polveri : la farina 00, la farina di mandorle o di nocciole, le spezie, il lievito e il sale.
Finiamo ad incorporare tutti gli ingredienti aiutandoci con una spatola a mano.
Trasferiamo la frolla montata all’interno della sparabiscotti Biscolt o quella che avete inserendo la formina che vi piace .
Posizioniamo ora la sparabiscotti a contatto con la teglia antiaderente, mi raccomando, NON aggiungendo la carta forno o imburrando !
Premete quindi la leva per qualche secondo e sollevatela, ecco realizzato il primo biscottino. Procedete in questo modo con tutto l’impasto preparato. Dovreste ottenere all’incirca 40 biscotti con queste dosi.
Trasferiamo la teglia con i biscotti in frigorifero per circa 20 /30 minuti . Questo passaggio sarà molto importante per mantenere la forma in cottura dei vostri biscotti.
Inforniamo a 180 gradi per circa 20 minuti. Quando avranno il fondo ben dorato, sforniamo e lasciamo raffreddare su una griglia. Farciamo i nostri biscotti con una confettura ai frutti di bosco e decoriamo con un po’ di cioccolato fondente fuso.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Nessun Commento

Lascia un Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.