La millefoglie, si sa, è un grande classico della pasticciera italiana. È uno di quei dolci a cui non saprei resistere…. Adoro le sue consistenze: la croccantezza della pasta sfoglia caramellata, la crema vellutata e la scioglievolezza che si crea al palato!
Oggi l’ho rielaborata in maniera leggermente diversa pur mantenendo gli ingredienti principali; l’ho semplicemente arricchita con pistacchi e lamponi.. una vera favola!!!!
Provate questo accostamento e mi direte!!!

- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 1 rotolopasta sfoglia
- q.b.zucchero a velo
- q.b.granella di pistacchi
- q.b.lamponi
Preparazione
Fare questa millefoglie è molto semplice. Per prima cosa prepariamo la crema pasticciera. Se volete farla delle mie dimensioni vi consiglio di farne mezza dose!
Lasciamola raffreddare.
Nel frattempo dedichiamoci alla pasta sfoglia. Tagliamo dei rettangoli uguali e Sistemiamoli su una teglia rivestita da carta da forno e cospargiamoli in modo uniforme con lo zucchero a velo. Inforniamo a 200 gradi per circa 12/15 minuti. Quando la sfoglia risulterà caramellata, la tiriamo fuori dal forno e la lasciamo raffreddare.
Ora farciamo la millefoglie. Sistemiamo la crema con una sac a poche su un rettangolo di pasta sfoglia, cospargiamo con la granella di pistacchio e alterniamo i vari strati. Decoriamo con altra granella e lamponi freschi!
Nessun Commento