Anche se non sembrerebbe, la bella stagione è alle porte e la voglia di mangiare qualcosa di fresco riaffiora piano piano. Per questo, oggi vi propongo una ricettina molto sfiziosa e perfetta per un antipasto o un secondo sano, genuino ma saporito. Queste crostatine morbide sono davvero molto buone; a condirle c’è un pesto di asparagi e olio di canapa . Avete mai sentito questo particolare olio? Dopo aver scoperto i suoi tanti benefici, io lo userò più spesso!
Oltre ad essere molto buone, queste crostatine morbide sono molto facili da preparare ! Le facciamo?

- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- CucinaItaliana
Ingredienti
Per le crostatine
- 3uova
- 240 gfarina
- 1 bustinalievito istantaneo per preparazioni salate
- 100 mllatte
- 100 mlolio di semi
- 1 pizzicosale
- q.b.mentuccia
Per il pesto
- 1 mazzettoasparagi
- 80 gmandorle pelate
- 2 cucchiaiPhiladelphia
- 1 cucchiaioOlio di canapa
- 5 fogliementuccia
- q.b.sale
- q.b.pepe
Preparazione
In una ciotola prepariamo l’impasto per le crostatine morbide. Versiamo le uova e sbattiamole insieme al sale e al pepe. Uniamo l’olio di semi e il latte. Mescoliamo e aggiungiamo la farina e le foglie di mentuccia tritate. Formiamo un composto omogeneo e liscio e distribuiamolo in circa otto stampini per crostatine furbi oppure in uno stampo furbo per crostata da 24 cm di diametro .
Inforniamo a 180 gradi per circa 30 minuti.
Intanto, prepariamo il pesto. In un mixer frulliamo i gambi degli asparagi lessati insieme alle mandorle, la Philadelphia, la mentuccia, il pepe, il sale e l’olio di canapa. Formiamo una bella crema omogenea.
Sformiamo le crostatine e condiamole con il pesto, le punte di asparagi lessate, una fogliolina di mentuccia fresca e un filo di olio di canapa Crudolio.
Nessun Commento