2 In DOLCI/ PRIMI

Pan brioche neutro – adatta per dolce e salato!

La quotidianità diventa noia il più delle volte, questo , però, non succede mai in cucina, secondo me. La cucina è sempre diversa se si sperimenta, si provano nuovi metodi , nuovi accostamenti e si mettono in pratica consigli dati da amiche esperte. Questa treccia è il risultato di suggerimenti e di chiacchierate fatte con Romana Bacarelli, la mia amica panificatrice bravissima. È una treccia da un impasto molto semplice, che può essere abbinata sia con salumi e formaggi che con marmellate, confetture e cioccolata. Ciò che la contraddistingue è l’intreccio, davvero molto particolare e di grande effetto. Spero che possiate comprendere attraverso la mia spiegazione il procedimento per poterla fare.

  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 275 gfarina 00
  • 275 gfarina Manitoba
  • 40 gzucchero
  • 15 glievito di birra fresco
  • 230 mllatte
  • 1uovo
  • 50 mlolio di semi (O burro morbido)
  • 1 cucchiainosale

Preparazione

  1. Prendete la vostra planetaria e e mettete la farina, il latte, lo zucchero. Fatela lavorare.

    Aggiungete l’uovo e, per ultimo, l’olio e il sale. Nel caso in cui decideste di utilizzare il burro o lo strutto, fateli ammorbidire prima.

    Fate lavorare la vostra planetaria fino a incordatura.

    Se volete rendere un pò più dolce il vostro Impasto neutro, basta aumentare la dose dello zucchero a 80 gr e unire, se desiderate , qualche aroma come la scorza del limone, di arancia, della vaniglia o del miele.

    Fate lievitare il vostro impasto per circa 2 orette.

    Se volete fare l’ impasto a mano, come anche il mio caso , mettete in una ciotola le farine con il latte tiepido nel quale avrete sciolto il lievito e l’uovo. Fate assorbire bene i liquidi e unite lo zucchero. Uniamo l’olio o il burro a fiocchetti morbido e lo incorporiamo per bene. Per ultimo uniamo il sale. Formiamo un panetto liscio e omogeneo. Copriamo con la pellicola e un canovaccio e lasciamo lievitare per almeno due ore, fino al raddoppio.

    Riprendete il vostro impasto, dividetelo in quattro parti uguali e fatene dei cilindri. Quello che andremo a fare è un intreccio a quattro ma potete fare benissimo anche una semplice treccia a tre o delle brioche tipo panini.

    Prendiamo i nostri cilindri, chiudiamo la treccia all’apice usando i quattro capi della treccia; iniziamo procedendo da destra verso sinistra: spostando il quarto cilindro di pasta sul terzo, e il secondo sul primo, poi il primo sul terzo; il quarto sul secondo, il secondo sul primo, il terzo sul quarto e via via fino a compimento.

    Sigilliamo i lembi alle estremità

    Copriamo la treccia con la pellicola e lasciamo lievitare ancora per circa 30 minuti

    Nel frattempo pre-riscaldiamo il forno a 180 gradi in modalità statico

    Prima di infornare la treccia, con un pennello da cucina spennelliamo con il tuorlo d’uovo ben mescolato al latte

    Cuociamo quindi per circa 20/30 minuti; fino a quando la treccia si dorerà per bene.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Commenti

  • Rispondi
    Giulia
    1 Novembre 2023 at 9:39

    Ciao! Ma il lievito? Lo sciogli nel latte?

  • Lascia un Commento

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.