In PRIMI/ SECONDI

Lasagna al ragù

20160330_135018

Le lasagne al forno sono costituite da una sfoglia di pasta all’uovo, tagliata in fogli grossolanamente rettangolari (losanghe), le quali, una volta bollite e scolate, vengono disposte in una sequenza variabile di strati, ognuno dei quali separato da una farcitura che varia in relazione alle diverse tradizioni locali.

La ricetta più diffusa nel nord del paese è quella che contempla l’utilizzo di pasta bianca all’uovo, prevede come condimento ragù alla bolognese, besciamella e formaggio.

 

Ingredienti :

1 confezione di lasagne Sfogliavelo di Giovanni rana

Circa 500 gr di carne macinata

pepe

burro

1 carota

farina

latte

olio di oliva extravergine

 parmigiano

sedano tritato

pomodoro passata ( io uso mutti).

 

Preparazione :

Appassire il trito di verdure in una casseruola con l’olio di oliva extra vergine molto caldo. Successivamente aggiungere la carne  e fare rosolare il tutto a fuoco lento, mescolando con un cucchiaio di legno.

Bagnare con il vino bianco, così da far evaporare a fuoco alto.

Versate la passata di pomodoro e aggiungete il sale e il pepe e prosegui  cuocere  per 40 minuti, a fuoco basso, mescolando spesso con il cucchiaio di legno.

A questo punto si prepara la besciamella: sciogli 30 g di burro in una casseruola, aggiungi la farina per far addensare il composto, facendo attenzione che non prenda colore; a questo punto diluisci poco alla volta il latte che dev’essere molto caldo e far cuocere il tutto per 10 minuti. Una volta cotto, aggiungi sale e pepe e una grattata di noce moscata e spegni il fuoco.

Successivamente, lessa le lasagne in acqua bollente salata, scolale al dente e su un canovaccio per togliere l’acqua in eccesso. Ungi una teglia rettangolare .

Fare un primo strato di fondo di lasagne, poi aggiungete una mescolata di ragù, parmigiano e besciamella.

Copri con uno strato di lasagne e di seguito fino a esaurire tutti gli ingredienti. Una volta ultimati questi passaggi, le lasagne si possono mettere in forno caldo a 180° per 30 minuti, e servire.