Zuppa di cannellini e cavolo nero con crostini croccanti

Oggi vi lascio un primo piatto davvero delizioso, la Zuppa di cannellini e cavolo nero con crostini croccanti . E’ velocissimo da fare e molto semplice ma vi assicuro che è davvero buono. Se poi lo abbinate e dei caldi crostini aromatici di sicuro conquisterete tutti.Zuppa di cannellini e cavolo nero con crostini croccanti

Zuppa di cannellini e cavolo nero con crostini croccanti

  • 150 gr di cavolo nero
  • 250 gr di fagioli cannellini già lessati
  •  olio
  •  peperoncino
  •  rosmarino
  •  1 aglio
  •  250 ml brodo vegetale
  • pane, aglio,rosmarino,salvia,timo
  • olio Dante

Per prima cosa laviamo il cavolo nero e tagliamolo a pezzettini piccolini evitando la parte dura della costa. Prendiamo una pentola e versiamo un filo d’olio in cui facciamo dorare un aglio, il peperoncino secco e un po’ di rosmarino. Uniamo ora i fagioli cannellini in barattolo di quelli già lessati e lasciamo insaporire .Zuppa di cannellini e cavolo nero con crostini croccanti

Nel frattempo prepariamo il brodo con 250 ml di acqua e mezzo dado vegetale.  Quando il brodo è pronto e arrivato all’ebollizione versiamo sul fagioli e mescoliamo bene. Lasciamo andare per 5 minuti e poi col minipimer frulliamone una parte per avere una consistenza cremosa e quasi vellutata.

Uniamo ora il cavolo e continuiamo a cuocere per una decina di minuti portandolo a cottura.

A parte prepariamo dei CROSTINI aromatici mettendo in padella un filo d’olio, con un aglio e le spezie che avete. Io ho usato, timo, rosmarino e salvia. Tagliamo il pane a fettine sottili e passiamolo in padella assieme agli aromi girandolo più volte per abbrustolirlo in maniera omogenea.

Seguitemi anche sulla mia pagina FACEBOOK

VOLETE RIMANERE SEMPRE AGGIORNATI SUL MIO BLOG E RICEVERE PERIODICAMENTE LA MIA NEWSLETTER CON LE ULTIME NOVITA’ E RICETTE?

 Clicca QUA’….e RIMANIAMO IN CONTATTO!

Serviamo la zuppa in cocottine con un filo d’olio, un po’ di pepe ed i nostri croccantissimi crostini. Mamma che delizia…

Precedente Dolcetti al cocco e cioccolato simil Bounty Successivo Cavolfiore in padella con acciughe piccanti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.