Zucchine trifolate

Le Zucchine trifolate sono un contorno veramente semplice e gustoso che io preparo spesso per accompagnare i secondi di carne come gli INVOLTINI avvolti nella pancetta oppure dei BOCCONCINI DI POLLO FARCITI. Io adoro tantissimo le zucchine, quando arriva l’estate mi piace cucinarli in tantissime versioni ma questa è quella che più mi piace.

Zucchine trifolate

  • 7-8 zucchine
  • 1 spicchio di aglio
  • olio
  • sale
  • 1/2 dado
  • passata di pomodoro 

Per prima cosa prendiamo le zucchine, le laviamo bene e le spuntiamo. Disponiamole su un tagliere e dividiamole a metà lungo il verso della lunghezza e poi tagliamole a pezzettini. 

Intanto prendiamo una padella capiente e uniamo un po’ di olio, un aglio e meno di metà dado. Facciamo insaporire qualche minuto e poi uniamo gli zucchini. Mescoliamo con cura e facciamo cuocere per circa 30-35 minuti aggiungendo semmai un po di acqua per aiutare la cottura.Saliamo. Cuociamo col coperchio, inizialmente a fiamma decisa per renderli belli croccanti e poi la abbassiamo. Ricordatevi di girarli ogni tanto. Quasi a  fine cottura ( 10/15  minuti prima) uniamo due o tre cucchiai di passata di pomodoro che diluiremo con ancora un po’ acqua. Continuamo a mescolare per amalgamare il tutto e portiamo a cottura.

Le nostre Zucchine trifolate sono pronte per essere gustatein tutta la loro bontà.

 

Seguitemi anche sulla mia pagina FACEBOOK  e su INSTAGRAM  

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.