Le Trofie a ragù di salsiccia e carciofi sono un primo piatto davvero gustoso con il quale farete felici tutti, sono deliziose, semplici e veloci da fare. Approfittatene in questo periodo in cui i carciofi abbondano al mercato, sono molto nutrienti e salutari. Io ogni inverno ne faccio una scorpacciata.
Trofie a ragù di salsiccia e carciofi
Ingredienti
- trofie pastificio Di Martino
- 4 carciofi freschi
- 250 g di salsiccia
- misto per soffritto fresco o surgelato
- aglio e prezzemolo
- vino bianco o Vinchef
- Iniziamo mettendo a cuocere i carciofi dopo averli ben lavati puliti e privati della barbina. Li dobbiamo tagliare a listarelle e poi passare in padella con un filo d’olio, un aglio intero ed un po’ di prezzemolo. Saliamo e continuiamo la cottura per circa 20 minuti coperti e semmai aggiungendo un filo d’olio.
- Per la salsiccia, scaldiamo qualche cucchiaio di olio in una padella ed uniamo le verdure per il soffritto, facciamo insaporire e poi uniamo la salsiccia senza pelle e sbriciolata. Facciamo rosolare bene e poi sfumiamo con un po’ di vino bianco. Lasciamo asciugare, saliamo e facciamo cuocere qualche minuto.
- Quando i due ingredienti sono pronti riuniamoli in un’unica padella e lasciamo che i sapori si amalgamino bene, buttiamo la pasta.
- Condiamo la pasta con il nostro ragù saporito e spadelliamo qualche minuto. Serviamola bella calda, è una goduria.
Seguitemi anche sulla mia pagina FACEBOOK
VOLETE RIMANERE SEMPRE AGGIORNATI SUL MIO BLOG E RICEVERE PERIODICAMENTE LA MIA NEWSLETTER CON LE ULTIME NOVITA’ E RICETTE?
Clicca QUA’….e RIMANIAMO IN CONTATTO
l
Ottima ricettina 🙂
grazie cara 🙂