Tortini dal cuore caldo al pistacchio

Oggi vi lascio la ricetta dei Tortini dal cuore caldo al pistacchio, dolce non solo goloso ma anche facile e veloce da fare. Io adoro questi tortino perchè una volta preparati, mettendo l’impasto nei pirottini, li surgelo e quando li voglio gustare bastano 20 minuti ed il dolce è pronto. Quindi vi consoglio di prepararli e tenervene un po’ di scorta.

Tortini dal cuore caldo al pistacchio

  • 100-110 g di crema di pistacchio
  • 100 g di cioccolato bianco
  • 65 g di zucchero
  • 100 g di burro
  • 3 uova
  • 40-50  g di farina

Per prima cosa prepariamo i pirottini imburrandoli e poi infarinandoli. A me ne sono venuti 5e li teniamo da parte.

Facciamo sciogliere il burro nel microonde oppure a bagnomaria. Stessa cosa per il cioccolato bianco che va sciolto a bagnomaria.

In una terrina sbattiamo le uova assieme allo zucchero e frulliamo con lo sbattitore elettrico fino ad avere un composto spumoso. Versiamo il burro sempre mescolando, poi il cioccolato bianco, la crema di pistacchi ed infine la farina.

Amalgamiamo con cura in modo da avere un composto liscio e non troppo fluido.

Versiamolo nei nostri pirottini, preparati in precedenza in modo da non arrivare troppo al bordo. 

IO A QUESTO PUNTO LI SURGELO COPRENDOLI CON LA PELLICOLA TRASPARENTE E LI TIRO FUORI NEL MOMENTO IN CUI LI DEVO CUOCERE IN FORNO, DA SURGELATI.

Quindi prendiamo i nostri Tortini dal cuore caldo al pistacchio inforniamo a 180/190 gradi in forno preriscaldato per 15-18 minuti. La fase più importante di questi tortini è proprio la cottura quindi dovete  stare attentissimi in modo da avere un tortino bello cotto all’esterno ma con ancora il centro liquido. Io metto il timer a 15 minuti e poi mi piazzo davanti al forno per altri 3 minuti circa. Si deve vedere la parte centrale leggermente molliccia e umida. Li sforniamo e li capovolgiamo su un piattino, cospargiamo con dello zucchero a velo e lasciamo stemperare un minutino. Apriamoli con un cucchiaino e gustiamo tutta la nostra cremina di pistacchio fondente….una vera goduria.

Se per caso volete fare i tortini senza il passaggio del freezer, infornate a 180 gradi per circa 13-15 minuti. Anche qua state attenti a guardare il centro che deve essere ancora umido.

Gustate anche i TORTINI DA CUORE CALDO AL CIOCCOLATO


Seguitemi anche sulla mia pagina FACEBOOK

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.