Torta salata carote, zucchine e cipolle

Le torte di verdura sono una delle cose che io adoro piu`in assoluto e questa Torta salata carote, zucchine e cipolle devo dire che e`veramente speciale. Tutto e`nato per caso, ho comprato delle carote e ho deciso di tenermi leggera a cena cosi`le ho bollite. Ne ho fatte cosi`tante che mi sono venute a noia cosi ho fatta una squisita torta salata, mi dispiaceva davvero buttarle via, quindi segnatevi la ricetta. Inoltre non ha uova e risulta leggera e digeribile soprattutto perche`io sono intollerante alle uova e meno ne mangio meglio sto.

Torta salata carote, zucchine e cipolle

  • 5-6 zucchini medi
  • 4-5 carote
  • 1 cipolla rossa
  • pasta sfoglia
  • mezzo dado
  • parmigiano a scaglie facoltativo
  • parmigiano e pangrattato per gratinare

Per prima cosa laviamo bene tutte le verdure quindi spuntiammo e spelliamo le carote, spuntiamo le zucchine e sbucciamo la cipolla. Una volta lavate per bene tagliamo le carote a rondelle e facciamole bollire in acqua salata. Poi tagliamo a fette sottili la cipolla divisa e meta`e mettiamola in padella con un filo di olio. Lasciamola soffriggere qualche minuto versando un po di acqua per facilitare la cottura. Dopo circa 5 minuti uniamo le zucchine tagliate a cubetti. Uniamo meno di mezzo dado.Lasciamo che si cuociano per circa 20- 30 minuti girandole spesso e mettendo il coperchio.Regoliamo di sale.

Quando le carote sono cotte ma ancora leggermente sode, uniamole nella padella delle zucchine e mescoliamo con cura. Lasciamo che tutti i sapori si amalgamino per 5 minuti. Togliamole dal fuoco e, se vogliamo rendere la nostra torta ancora piu`saporita, cospargiamo le verdure con le scaglie di grana sbriciolate con le dita e mescoliamo. 

Prendiamo ora una tortiera rivestita di carta forno e adagiamoci la pasta sfoglia. Versiamo il composto di verdure e livelliamo con cura. Cospargiamo con pane grattuggiato e una manciata di formaggio grattugiato. Inforniamo a 180 gradi per circa 30 minuti e sforniamo la nostra deliziosa Torta salata carote, zucchine e cipolle. Deliziosa da abbinare ai salti in bocca.

 

Seguitemi anche sulla mia pagina FACEBOOK   e su INSTAGRAM   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.