Torta rustica ricotta, spinaci e mozzarella

Se volete qualcosa di leggero, sfizioso e veloce da preparare, vi consiglio questa strepitosa Torta rustica ricotta, spinaci e mozzarella. Io di solito ho gli spinaci surgelati perché li trovo molto versatili, così domenica che ero a casa ho deciso di preparare questo rustico ideale anche da portarmi a lavoro in pausa pranzo. Questa torta poi, è veramente morbida e cremosa all’interno e croccante sulla superficie. Io sono una fanatica delle torte salate perché sono comunque veloci da fare e possiamo metterci dentro tutto ciò che ci avanza in frigo. Io avevo della ricotta avanzata dalla TORTA BUDINO DI MELE E E RICOTTA, perché ne avevo presa un pò troppa e così è nata la magia.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti Torta rustica ricotta, spinaci e mozzarella

250 g spinaci, surgelati
1 rotolo pasta sfoglia (rettangolare)
200 g ricotta
100 g mozzarella (grattugiata per pizza)
1 pizzico noce moscata
1 pizzico sale
50 g parmigiano grattugiato
1 uovo
q.b. pangrattato
1 aglio

Strumenti

Passaggi

Iniziamo prendendo gli spinaci ancora surgelati, mettiamoli in una terrina adatta al microonde, versiamo un filo di olio e mettiamoli a cuore nel microonde per 8 minuti alla massima potenza. Una volta cotti li strizziamo e li tritiamo grossolanamente con un coltello o con una mezzaluna. Ora per farli asciugare dall’acqua di vegetazione e per insaporirli un pochino, li passiamo in una padella in cui uniamo uno spicchio di aglio. Li facciamo insaporire bene mescolandoli spesso e cospargendo un pizzicpo di sale . Quando sono abbastanza asciutti li togliamo dal fuoco.

In un’altra terrina uniamo la ricotta, il parmigiano, la noce moscata e gli spinaci cotti. Mescoliamo con cura in modo da avere un ripieno ben amalgamato, assaggiamo e se è il caso, regoliamo di sale .

Torta rustica ricotta, spinaci e mozzarella

Ora che il ripieno è pronto possiamo procedere con l’assemblaggio del nostro rustico. Apriamo la pasta sfoglia e distribuiamo su tutta la superficie il ripieno, cospargiamo con abbondante mozzarella grattugiata e chiudiamo la pasta sfoglia a metà sovrapponendo le due parti. Premiamo bene i lembi e richiudiamoli bene .

Torta rustica ricotta, spinaci e mozzarella

Ora non ci resta che spennellare la superficie con un uovo sbattuto e un po’ di pangrattato facendo qualche incisione qua e la. Inforniamo a 200 gradi per circa mezz’ora, quando la superficie risulta dorata la nostra Torta rustica ricotta, spinaci e mozzarella è pronta per essere servita, tiepida ma anche fredda.

   Seguitemi anche sulla mia pagina FACEBOOK   e su INSTAGRAM

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.