Torta plumcake con biscotti al cacao avanzati

Domenica ero a casa e stavo mettendo a posto la dispensa, mi sono trovata un pacco gigante di biscotti al cacao e così ho deciso di preparare questa deliziosa Torta plumcake con biscotti al cacao avanzati. Io non amo particolarmente questi biscotti per fare colazione ma li avevo comprati per fare il SEMIFREDDO AL PISTACCHIO con base croccante e me ne sono avanzati tantissimi. Così per non buttarli via ho deciso di fare questo dolce che ha veramente pochissimi ingredienti e si prepara in un attimo. Vi assicuro che il risultato è un dolce morbidissimo ideale per la colazione ma anche per merenda che io ho voluto ingolosire con un pò di crema al pistacchio aggiunta nell’impasto ma mia mamma lo ha fatto e non avendo il pistacchio ha aggiunto della marmellata di albicocche ed è ancora più buono.. Non risulta un dolce particolarmente dolce perché alla fine è fatto con biscotti e latte nella stessa quantità e frullati assieme però è veramente delizioso e non stucchevole.   Torta plumcake con biscotti al cacao avanzati.

Torta plumcake con biscotti al cacao avanzati

  • 400 g di biscotti pan di stelle
  • 400 ml di latte
  • 1 bustina di lievito
  • 1 bustina di vanillina o un cucchiaio di vaniglia
  • 2-3  cucchiai di zucchero semolato in base a quanto dolce lo volete
  • Crema di pistacchio per il ripieno (facoltativa e sostituibile con Nutella o marmellata di albicocche)
  • burro e farina per lo stampo

Per prima cosa andiamo a preparare la striscia di crema al pistacchio ( o Nutella) disponendo su un foglio di carta da forno una piccola quantità  di crema lunga quanto lo stampo da plumcake. Poniamola in freezer per una mezz’oretta.

Ora prepariamo il dolce mettendo in un mixer bello capiente i nostri biscotti al cacao, frulliamoli bene ed aggiungiamo la bustina di lievito, una volta che sono finemente tritati aggiungiamo a filo mentre frulliamo, il latte ed infine la vanillina e lo zucchero semolato. Continuiamo a frullare e vedrete che si formerà una cremina liscia ed omogenea. FINITO, in 1 minuto ecco quà l’impasto è pronto.

Ora imburriamo ed infariniamo il nostro stampo da plumcake e versiamo circa metà impasto, disponiamo la nostra striscia di crema di pistacchio ormai solida e copriamo con altro impasto. Se volete potete sbriciolare qualche pezzettino di biscotto sulla superficie.Se non avete la crema al pistacchio unite qualche cucchiaio di marmellata di albicocche .

Inforniamo ora a 180 gradi per circa 30 minuti. Controllate con lo stecchino che non sia troppo morbido e nel caso cuocete altri 5-10 minuti . Sforniamo e lasciamo raffreddare bene e prima di servire decoriamo con altra crema al pistacchio, la nostra Torta plumcake con biscotti al cacao avanzati è pronta per essere mangiata

                       Seguitemi anche sulla mia pagina FACEBOOK   e su INSTAGRAM   

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.