Torta delle rose con mele e marmellata

La Torta delle rose con mele e marmellata è un golosissimo dolce ideale per la colazione o la merenda. E’ un morbidissimo pan brioche farcito con marmellata di albicocche e mele caramellate in padella. Un dolce profumatissimo che sa di domenica mattina a casa della nonna,

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per il pan brioche

250 g farina 00
250 g farina Manitoba
250 ml latte
70 g burro
10 g lievito di birra fresco
120 g zucchero
1 uovo
1 bustina vanillina

Per il ripieno

3 mele
2 cucchiai zucchero di canna
450 g marmellata di albicocche
q.b. uvetta

Passaggi

Per il pan brioche

Per prima cosa prepariamo il pan brioche che andrà poi fatto lievitare per circa 3 ore.

Facciamo sciogliere il burro a microonde. Poi facciamo scaldare leggermente il latte e sciogliamoci dentro il lievito di birra fresco. Uniamo il burro al latte tiepido ed uniamo anche l’uovo sbattuto.

In una ciotola uniamo la farina con lo zucchero e la vanillina. Io ho usato una impastatrice ma potete benissimo impastare tutto nella ciotola versando i liquidi sul composto di farina e zucchero. Io ho messo le farine nell’impastatrice e poi ho aggiunto piano piano i liquidi . Si formerà un impasto abbastanza molliccio che dobbiamo poi coprire con la pellicola e mettere a lievitare per circa 3 ore all’interno del forno chiuso e spento.

Se volete vedere il video della realizzazione del pan brioche cliccate QUA

Nel frattempo prepariamo le mele caramellate, sbucciando ogni mela e tagliandola poi a cubetti non troppo grandi. Mettiamole in una padella e cospargiamole con i cucchiai di zucchero di canna o se non lo avete va benissimo anche quello normale. Lasciamole cuocere e caramellare per circa 10 minuti poi teniamole da parte a raffreddare.

Mettiamo l’uvetta a mollo in una scodella con acqua tiepida, poi strizziamola e lasciamola asciugare su canovaccio pulito o carta assorbente

Assemblaggio del dolce

Prendiamo il nostro pan brioche ormai lievitato e stendiamolo su una spianatoia ben infarinata formando un rettangolo. Copriamolo con la marmellata di albicocche, io ne ho messo un vasetto intero ma voi potete metterne in base al vostro gusto, anche meno. Distribuiamoci sopra le mele caramellate ormai fredde ed infine le uvette.

Arrotoliamo dalla parte più lunga e formiamo un cilindretto che dobbiamo tagliare in 6/7 strisce. Ora prendiamo ogni rotolino e poniamolo al centro della tortiera rivestita di carta forno con la parte aperta rivolta verso l’alto. Facciamo la stessa cosa con tutti i cilindri fino a riempire la tortiera.

A questo punto poniamo a lievitare per circa un ‘oretta in un posto riparato, come il forno chiuso e spento. Vedrete che ogni bocciolo sarà lievitato a meraviglia e la nostra torta avrà preso proprio la forma di un fiore.

Non ci resta che infornare la nostra Torta delle rose con mele e marmellata 180 gradi per circa 30/35 minuti. Lasciamolo raffreddare e poi serviamola con una bella spolverata di zucchero a velo.

Seguitemi anche sulla mia pagina FACEBOOK   su INSTAGRAM    o sul mio canale YOU TUBE

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.