Torta cremosa al cioccolato e pere con base cheesecake senza forno

Oggi vi lascio la ricetta di un dolce davvero facile ma allo stesso tempo goloso Torta cremosa al cioccolato e pere con base cheesecake senza forno. Mi piace il contrasto che c’è tra la morbidezza della crema ed il croccante della base che assieme formano un delizioso dolce da offrire agli ospiti dopo cena. Non lo dite a nessuno ma questa è stata la mia merenda degli ultimi giorni 🙂 E poi non bisogna neanche usare il forno perché una volta preparata la crema sui fornelli si unisce alla base cheesecake ed il gioco è fatto.

Torta cremosa al cioccolato e pere con base cheesecake senza forno

Per la base cheesecake per una tortiera del diametro di circa 22-24 cm

  • 150 g di burro
  •  200 g di Oro Saiwa

Per la crema al cioccolato

  • 100 g di cioccolato fondente
  • 120 g di zucchero
  • 30 g di amido di mais
  • 30 g di cacao amaro
  • 350 ml di latte
  • 250 ml di panna fresca
  • 6 g di colla di pesce ( 3 fogli)
  • 2-3 pere
  1. Per prima cosa prepariamo la BASE CHEESECAKE. Tritiamo i biscotti e mettiamoli in una terrina, uniamo il burro fuso e mescoliamo con cura. Distribuiamoli su una base di una tortiera con cerchio apribile foderata con carta forno e schiacciamoli bene. Mettiamo in frigo a compattare.
  2. Ora prepariamo la CREMA al CIOCCOLATO. Mettiamo la colla di pesce a bagno in acqua fredda. Scaldiamo il latte e nel frattempo mescoliamo in un tegame le polveri e quindi lo zucchero, l’amido ed il cacao. Versiamo a filo il latte quasi bollente e portiamo sul fuoco. Mescoliamo con una frusta finché non si addensa ed uniamo il cioccolato spezzettato in piccoli pezzi. Mescoliamo e mettiamo da parte. 
  3. Montiamo la panna ed uniamola alla crema leggermente intiepidita con movimenti dal basso verso l’altro per non smontare il composto. Strizziamo ora la colla di pesce e mettiamola a sciogliere in un pentolino con un filo d’acqua. Aggiungiamola alla creme e mescoliamo bene.
  4. Sbucciamo le PERE, tagliamole a dadini e facciamole appassire e caramellare  in una padella con due o tre cucchiai di zucchero.  Quando si sono un po’ intiepidite versiamole nella crema al cioccolato e mescoliamo bene.
  5. COMPONIAMO IL DOLCE. Prendiamo la base di biscotti e versiamoci sopra la crema di pere e cioccolato. Copriamo con la pellicola e mettiamo in frigo per almeno 4 ore ma se sta anche mezza giornata è meglio. 
  6. Gustiamoci ora la nostra deliziosa Torta cremosa al cioccolato e pere con base cheesecake senza forno. io ho decorato con briciole di biscotti e fettine di pera.

Seguitemi anche sulla mia pagina FACEBOOK

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.