Torrette di patate con fonduta di formaggi

Ciò che adoro di più sono le patate ed i formaggi così oggi ho deciso di unire questi due meravigliosi ingredienti e cucinare le Torrette di patate con fonduta di formaggi. Sono dei tortini in cui si alternano le patate lessate e qualche cucchiaiata di fonduta di formaggi a formare un piattino cremoso e delizioso. Potete usare tutti i formaggi che volete basta che scegliete quelli che si sciolgono bene e diventano filanti. E potete sceglierli sia dolci che più saporiti.Torrette di patate con fonduta di formaggi

Torrette di patate con fonduta di formaggi

Ingredienti

  • 2 o 3 patate medie
  • rosmarino
  • sale

per la fonduta

  • 50-60 g di gorgonzola dolce o piccante ( io dolce)
  • 50 g di provolone dolce o piccante ( io piccante)
  • 2 sottilette o fettine Le bontà Inalpi
  • 50 g di Emmenthal
  • una noce di burro
  • panna da cucina o latte

Per prima cosa mettiamo a bollire le patate intere e con la buccia. Quando sono belle sode ma non troppo morbide scoliamole e priviamole della buccia. Tagliamole a fettine non troppo sottili.

Prepariamo la Fonduta di formaggi facendo sciogliere in un pentolino il burro assieme ai formaggi e a un po’ di panna o se preferite latte.

Prepariamo i tortini ungendo con un po’ di burro gli stampini di alluminio e coprendo il fondo con una patata lessa. Io ho unito due o tre patate e le ho coppate con un cerchio di metallo e adagiato il cerchio di patata nello stampino. Ho salato e unito un cucchiaio di fonduta. Ho continuato con altri strati ti patate e formaggi e ho finito con un trito di rosmarino e qualche pezzettino di butto.

Ho infornato a 180-190 gradi per 15-20 minuti e poi ho fatto gratinare gli ultimi minuti sotto al grill.

Ho sformato le torrette e per impiattarle le ho fermate con un rametto di rosmarino. Le ho servite su una base di fonduta di formaggi e spolverate con rosmarino tritato.

NB: se quando tirate fuori le torrette le trovate un po’ anemiche, potete passarle sotto il grill del forno per pochissimi minuti infilzandole col rosmarino altrimenti cederanno.

Sono deliziose e molto semplici da fare .

Seguitemi anche sulla mia pagina FACEBOOK

VOLETE RIMANERE SEMPRE AGGIORNATI SUL MIO BLOG E RICEVERE PERIODICAMENTE LA MIA NEWSLETTER CON LE ULTIME NOVITA’ E RICETTE?

 Clicca QUA’….e RIMANIAMO IN CONTATTO!

Precedente Arancini di riso con ragù Successivo Mini cheesecake ai wafer con fragole e cioccolato

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.