Tiramisu` di colomba

Il Tiramisu` di colomba e` un dolce davvero goloso che vi consiglio per smaltire la colomba di Pasqua e gustarla in maniera alternativa. Gia`ho riciclato le uova con dei deliziosi BROWNIES CHEESECAKE e oggi e` toccato alla colomba. Potete preparare sia una porzione unica che fare delle mini porzioni da servire ai vostri ospiti….( chissa quando ) proprio come ho fatto con il TIRAMISU` originale.

Ingredienti

  • Colomba (circa la meta`)
  • 500 g di mascarpone
  • 5 uova
  • 150 g di zucchero
  • cacao in polvere
  • caffe q.b.

Per prima cosa prepariamo la crema, montando in una ciotola i bianchi fino a farli divemtare gonfi e spumosi. In un`altra ciotola montiamo bene i rossi con lo zucchero e quando sono ben frullati uniamo il mascarpone e continuamo a montare con la frusta. Uniamo infine il mascarpone e con una spatola amalgamiamo bene dall`alto verso il basso.

Prepariamo qualche tazzina di caffe`e iniziamo la composizione del dolce.

Prendiamo una pirofila e distribuiamo un po di crema sul fondo, ricopriamo con le fette di colomba tagliate e bagnamole col il caffe` ( io l`ho zuccherato con un cucchiaio di zucchero) . Copriamo con un altro strato di crema ed un altro strato di colomba, bagnamo col caffe`e copriamo con l`ultimo strato di crema. Spolverizziamo con il cacao e poniamo in frigo coperto con pellicola il nostro Tiramisu` di colomba. Piu`rimane in frigo e piu`e`buono, potete farlo anche la sera prima per il giorno dopo. Se vi avanzano un po di ingredienti potete prendere delle coppette singole o dei bicchierini e farne delle monoporzioni.

 

Seguitemi anche sulla mia pagina FACEBOOK

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.