Tagliatelle allo zafferano con cozze e peperoni

Le Tagliatelle allo zafferano con cozze e peperoni sono un primo piatto molto estivo che ho preparato lo scorso sabato per i miei amici che avevo a cena. Volevo qualcosa di un po’ diverso dal solito e ho scelto questo primo misto mare e terra e devo dire che è stato molto apprezzato. Provatela e gusterete tutti i profumi dell’estate.Tagliatelle allo zafferano con cozze e peperoni

Tagliatelle allo zafferano con cozze e peperoni per circa 2 persone

  • 1 peperone giallo piccolo
  • 1 kg di cozze
  • 1 bustina di zafferano
  • aglio
  • prezzemolo
  • 250 g di tagliatelle

PER TOGLIERE LA BUCCIA AI PEPERONI Per prima cosa puliamo bene i peperoni e mettiamoli a cuocere interi in una pirofila che va posta in forno preriscaldato a 200-220 gradi. Giriamoli più volte in modo che si abbrustoliscano da tutte le parti. Quando sono completamente molli e neri prendiamoli e mettiamoli dentro ad un sacchetto frigo e chiudiamo bene. Lasciamo che si raffreddino e poi vedrete che la pelle verrà via da sola e senza problemi. Tagliamoli a listarelle e teniamoli da parte.Tagliatelle allo zafferano con cozze e peperoni

Per le cozze , dobbiamo pulirle bene e togliere la barbina laterale. Mettiamole in una capace pentola e accendiamo il fuoco. Copriamo con un coperchio e lasciamo che tutte le cozze si aprano da sole. Una volta che sono tiepide preleviamo da ognuna la cozza interna e teniamole da parte. Filtriamo la loro acqua e mettiamola in una scodellina.

Assembliamo il piatto.  Prendiamo una padella e facciamo imbiondire un aglio con un filo d’olio e del prezzemolo. Uniamoci i peperoni a listarelle e lasciamo insaporire per una decina di minuti. Facciamo sciogliere la bustina di zafferano in mezzo bicchiere di acqua calda e versiamola nella padella.Uniamo anche le cozze sgusciate . Cuociamo la pasta e versiamola nel sughetto amalgamando bene il tutto.

Seguitemi anche sulla mia pagina FACEBOOK

VOLETE RIMANERE SEMPRE AGGIORNATI SUL MIO BLOG E RICEVERE PERIODICAMENTE LA MIA NEWSLETTER CON LE ULTIME NOVITA’ E RICETTE?

 Clicca QUA’….e RIMANIAMO IN CONTATTO!

Precedente Crostata al caffè con crema al tiramisù Successivo Insalata di farro con gamberetti e pomodorini

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.